Apple ha diramato ufficialmente gli inviti per un evento a San Francisco: è possibile leggere “Abbiamo qualcosa che devi veramente vedere. E toccare.” Il riferimento ovvio è ad iPad 3, che da mesi fa parlare di sè sul Web. Molto si è detto e molto ancora si dirà sul nuovo tablet di Apple sia prima che dopo il 7 Marzo, data dell’evento e probabilmente di presentazione della terza generazione della “tavoletta” più famosa e venduta del mondo. Ma cosa possiamo aspettarci da Apple e soprattutto dalla concorrenza? Per ora abbiamo solo voci riguardo il prodotto della Mela, ma sono molto interessanti.
Pare che la struttura esterna continuerà ad essere realizzata in alluminio, ma sarà leggermente più spessa rispetto ad iPad 2. Forse per inserire una batteria più grande, forse per far spazio a componenti migliori o a più spazio di archiviazione, forse ancora per altri motivi. Sta di fatto che iPad 3 sarà più spesso del 2, pur conservando le caratteristiche tipiche del marchio. Gli angoli sul retro saranno più arrotondati e meno “bruschi”, per rendere più agevole la presa. Lo schermo diventerà “Retina” come quello adottato per iPhone, e passerà dall’attuale risoluzione di 1024×768 a 2048×1536: una risoluzione davvero incredibile su uno schermo da 9.8 pollici.
Pure le componenti interne cambieranno, ma non ci sono certezze a riguardo. Il processore potrebbe infatti essere un “A5X” (come nella foto) o un “A6”, e ci sono ragionevoli dubbi riguardo la possibilità che possa essere quad core: alcuni sorgenti trapelati indicano che non sia impossibile. Inoltre, la prossima generazione di iPad dovrebbe avere supporto alle tecnologie 4G LTE. Alcune voci, ovviamente non confermate, affermano che Apple stia pianificando l’introduzione di una nuova fotocamera e la morte del connettore a 30 pin.
Le novità fin qui esposte porteranno Apple a continuare ad essere vincente oppure non saranno abbastanza per continuare a mantenere lo scettro lontano dalla concorrenza agguerritissima?
E la concorrenza?
ASUS ha presentato al MWC il nuovo Transformer Pad Infinity: grazie al potente processore quad core e allo schermo FullHD non teme concorrenza. Transformer Pad 300 andrà a posizionarsi in una fascia più bassa, pur mantenendo salde le caratteristiche più salienti. La grande forza di tali tablet, come tutti i tablet ASUS, è la possibilità di aggiungere una tastiera e di trasformarlo in un netbook. Il successo finora è stato grande, ma saprà tenere testa al nuovo iPad?
Samsung ha presentato il Galaxy Note 10.1 con cui spera di “fare il botto” e riuscire finalmente a guadagnare quella fetta di mercato che tanto desidera. Anche i nuovi Galaxy Tab 2 sono mirati a far passare l’utente al “lato oscuro della Forza” e comprare un tablet Samsung. Solo il tempo potrà dire se questa volta la compagnia koreana sia riuscita nell’intento di creare un prodotto in grado di rivaleggiare con iPad.
Sicuramente anche Motorola reclama una parte con i nuovi XOOM, mentre anche la cinese Huawei dà battaglia con il nuovo MediaPad 10. Chi vincerà questa “guerra” combattuta a suon di ricerca, innovazione e nuovi prodotti? Non lo sappiamo, ma nel frattempo ci divertiamo a leggere umoristiche vignette come questa (suggerita dal nostro Giuseppe).