Dopo avervi segnalato il taglio degli ordinativi di componentistica da parte dei maggiori produttori, torniamo a parlare del mercato dei tablet per alcuni nuovi dati pubblicati da IDC. La società statunitense prevede una leggera crescita nelle vendite, con i tablet Windows destinati a recuperare terreno a scapito di Apple.

La casa di Cupertino continua a perdere quote di mercato e secondo IDC è destinata a scendere dal 27.6% dello scorso anno fino al 23% del 2019. Nello stesso periodo anche i tablet Android subiranno un calo percentuale, scendendo dal 67.3% del 2014 al 62.9% del 2019. Grazie a Windows 10 i tablet Microsoft dovrebbero iniziare recuperare il terreno perduto, passando da un misero 5.1% ad un buon 14.1% nel 2019.

IDC Tablet

Secondo IDC saranno quasi 270 milioni i tablet venduti nel 2019, un dato che sembra in contrasto con altri analisti che prevedono una stagnazione del mercato ed una successiva recessione, in parte dovuta alla scarsità dell’innovazione ed in parte alla sempre crescente offerta di phablet, che riescono in parte a sostituire i tablet.

Non ci resta che attendere i primi dati di vendita del 2015 per capire chi avrà avuto ragione.

Via