Dopo aver fatto registrare un boom di vendite negli scorsi anni, il mercato dei tablet sta vivendo un prevedibile periodo di stagnazione. Le novità sono poche e i produttori sembrano concentrare i loro  sforzi su smartphone e phablet. Gli utenti sono quindi poco invogliati ad acquistare nuovi modelli che sostanzialmente offrono la stessa esperienza d’uso dei modelli già sul mercato.

Tutto questo si ripercuote sull’intera filiera produttiva, che sta assistendo ad una progressiva riduzione degli ordini da parte dei maggiori produttori. La prima società ad operare questi tagli è stata Samsung ma secondo alcuni analisti, anche Apple prevede una riduzione nelle consegne di iPad pari al 30%.

Anche la casa di Cupertino sembra quindi risentire dell’introduzione nella propria gamma di prodotti di iPhone 6 Plus, un phablet che toglie sicuramente quote di mercato ad iPad Mini. I fornitori di componenti basati in Cina sembrano già pronti al calo degli ordini, mentre a Taiwan la situazione è più delicata.

Le stime globali parlano di circa 220 milioni di unità vendite nel 2015, con un calo dell’11.8% ed il trend negativo continuerà anche per tutto il 2016.

i