Come scaricare suonerie gratis, sicure, legali e di qualità per smartphone Android? Personalizzare il suono di una chiamata ricevuta così come di qualsiasi altra notifica o suono di sistema è alla portata di tutti senza troppe conoscenze informatiche. Tuttavia, spesso, non si sa bene dove pescare brani o musiche da poter caricare in tranquillità, senza temere di fare il pieno di malware e senza violare la legge. Altrettanto frequentemente si finisce in siti poco raccomandabili oppure che non soddisfano le proprie aspettative.

Per questo motivo abbiamo selezionato una serie di portali e di applicazioni pratiche per scaricare suonerie gratis su Android a cuor leggero e cercando di toccare tutti i vari ambiti. Ricordiamo che il percorso da seguire per usare una canzone come suoneria su Android è (solitamente) Impostazioni > Suoni > Suonerie > da qui dipende dalla marca, la voce da scegliere è “Scegli file” oppure “Musica sul telefono” o similari.

Zedge     zedge

Zedge è vero e proprio punto di riferimento del settore con una vastissima scelta di canzoni di qualsiasi genere dal pop al rock, dalla musica classica a quella elettronica e folk. A corollario, offre anche numerosissimi sfondi e temi.

Come funziona? Da suonerie si esplora l’ampissimo catalogo e una volta trovato il brano che è di più gradimento, si clicca su “Ottieni suoneria” e si aprono tre possibili vie. Tralasciando “Invia a email” e “Scannerizza codice QR”, ci si può concentrare su “Scarica sul computer” per passare subito al download e salvarlo in memoria. Ecco il link all’app per Android.

Audiko.net

Audiko

Per chi vuole più creatività e di libertà d’azione c’è Audiko.net che può creare un file mp3 subito pronto da essere condiviso con gli amici oppure essere impostato come suoneria sul proprio dispositivo. Il catalogo di brani già pronti è davvero molto ampio, anche se qualche gradino sotto Zedge. Funziona da mobile scaricando l’apposita applicazione gratuita così come da desktop.

MyTinyPhone

Mytinyphone

Tra i tanti contenuti offerti, MyTinyPhone propone anche le suonerie con un catalogo di buone dimensioni anche se non esagerato. C’è una classificazione per categorie comprese quelle più popolari del momento e quelle personalizzate per varianti più interessanti.

Mobiles24.co

Mobiles24

Non ci sono sfondi né temi, ma solo canzoni su Mobiles24 che offre un performante motore di ricerca interno per individuare il contenuto desiderato senza troppa fatica. Individuata la canzone dal menu “Suonerie gratis” basterà fare clic su “Scarica questo elemento” salvandolo in memoria oppure scansionando un codice QR per passare il file direttamente sul dispositivo. C’è anche l’app Android.

Best Classical Music Ringtones

Classical Ringtones

Ci sono anche applicazioni con suonerie pronte da essere scaricate come Best Classical Music Ringtones che si dedica a chi è appassionato di musica classica con brani sicuri e legali da ascoltare in preview e poi da scaricare. Occhio alle tante pubblicità, il buono è che questi contenuti sono liberamente utilizzabili e includono arie e componimenti celebri e amatissimi in tutto il mondo.

Mob.org

Mob

Mob.org è un portale con tantissimi contenuti che spaziano dalle applicazioni agli sfondi, dai temi fino ai giochi e, appunto, alle suonerie. Nell’apposito menu si potrà cercare e scaricare il brano dedicato da utilizzare subito sul proprio dispositivo. Anche qui c’è il codice QR per un salvataggio diretto.

Loud Ringtones

Loud Ringtones

Molto particolare Loud Ringtones che accorpa una serie di suonerie caratterizzate da un volume molto alto per chi ha qualche problema di udito oppure lavora in un ambiente particolarmente rumoroso. I suoni sono parecchio fastidiosi, però, occhio.

Tagliare musica, canzoni, audio per suonerie

Tagliare musica

Infine, un’app utility come Tagliare musica, canzoni, audio per suonerie che, come da nome, si occupa proprio di creare facilmente suonerie dalle canzoni salvate sul telefono con pochi tap sullo schermo touchscreen si avrà un file tagliato ad hoc pronto a essere sfruttato a proprio piacimento.

In generale, il nostro consiglio è quello di evitare di scaricare contenuti da siti e portali poco raccomandabili. Per riconoscerli basta osservare la quantità di pop-up, pop-under e banner invadenti che appaiono, molto spesso simulando anche lo stesso tasto “Download” per indurre l’utente in errore.

Inutile specificare di evitare come la peste i siti che promettono brani gratis in cambio di strane iscrizioni perché molto spesso si cade in gineprai di malware e addebiti dai quali è difficile entrare e dai quali liberarsene.

Infine, ultima ma non per importanza, la raccomandazione di utilizzare solo contenuti che rispettino il diritto d’autore e dei quali si sia sicuri perché seppur sia sempre un piacere avere una suoneria personalizzata col proprio brano preferito, utilizzarla illecitamente è una mancanza di rispetto verso l’artista che l’ha composto.