Su questo smartphone c’è la firma di un designer giapponese con la back cover il feeling della carta. All’interno c’è il nuovo Snapdragon 8 Gen 1 ma non solo. Il top di gamma di Realme per il 2022 si chiama GT 2 Pro ed è pronto a stupire anche nel prezzo.

Unboxing di Realme GT 2 Pro

Box con materiali riciclati per Realme che pensa a ridurre l’impatto ambientale. Fortunatamente Realme non cade nella moda di non fornire l’alimentatore con lo smartphone, tutt’altro. Incluso c’è un corposo alimentatore da 65 W per la ricarica rapida ed anche una cover in TPU firmata da Naoto Fukasawa.

Video recensione di Realme GT 2 Pro

Design & Ergonomia

Naoto Fukasawa è il designer giapponese che ha firmato la back cover di questo GT 2 Pro, oggettivamente ha riportato il suo stile organico in questo design. La back cover è stata realizzata in un polimero bio based, in parole povere, una percentuale del polimero utilizzato arriva da fonti rinnovabili. La consistenza è quella della plastica mentre il feeling al tatto è più piacevole perché è stata aggiunta una trama che dovrebbe simulare il feeling della carta.

Può piacere come no ma è da apprezzare l’impegno nel proporre qualcosa di diverso, chi cerca un look più semplice troverà in commercio anche il classico colore nero.

Il profilo è in alluminio, il tasto power è zigrinato, le cornici frontali sono quasi simmetriche e contornano il pannello da 6,7” QHD+ AMOLED LTPO 2.0 a 120 Hz protetto da Gorilla Glass Victus. Sotto il display c’è il sensore di impronte digitali che funziona molto bene, non è al vertice ma è molto veloce e preciso.

Il display è ottimo, i 120 Hz vengono gestiti bene, il refresh rate si abbassa anche a 5 Hz quando necessario, c’è il 100% della copertura P3, il supporto HDR con un picco di 1400 nits.

Nessun problema di visibilità alla luce del sole, il sensore di luminosità funziona bene ed in generale il pannello è un gran piacere da utilizzare per guardare film o serie su Netflix, Prime Video e chi più ne ha più ne metta. Il merito è anche del reparto audio stereo con supporto Dolby e Hi-res, il volume è corposo, la qualità audio è abbastanza buona ed ovviamente, non c’è il jack audio.

Prestazioni

Il punto forte di questo Realme GT 2 Pro è il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 con 12 GB di RAM e 256 GB di storage. Lo Snapdragon 8 Gen 1 è un SOC realizzato a 4 nanometri con architettura ARM V9 con 8 core strutturati in 1 core Cortex-X2 a 3GHz per le prestazioni impegnative, 3 core Cortex-A710 per carichi alti a 2.5GHz e 4 core Cortex-A510 a 1.8GHz per le operazioni a basso carico. La GPU integrata è l’Adreno 730.

Realme ha inserito una vapor chamber e altri piccoli elementi per migliorare la dissipazione del calore prodotto da questo Snapdragon 8 Gen 1. Il risultato? Tranquilli, la cover simil carta non andrà a fuoco ma quando lo smartphone viene enormemente stressato, il calore c’è, si sente e c’è un drop delle prestazioni.

Durante le operazioni prolungate per più di 15 minuti come il gaming, un benchmark o qualsiasi altra operazione che impegna CPU e GPU, questo Realme GT 2 Pro sta fisso sui 46°. In alcuni stress test arriva anche al picco di 52° con un calore avvertito sul back, sul profilo superiore e sul vetro del display.

Durante l’utilizzo quotidiano, quello di tutti i giorni, non scalda mai. Il punto è che ora non c’è ancora una temperatura esterna importante, d’estate il calore prodotto potrebbe essere ancor maggiore. Il drop delle prestazioni quando la temperatura sale è nel range del 5-10%, qualcosa più qualcosa meno in base a quando prolungata è l’operazione. Tutti i benchmark confermano un bel boost di prestazioni rispetto alla precedente generazione di Qualcomm e a onor del vero è sempre il primo o il secondo nei risultati scontrandosi con il chip potentissimo A15 Bionic di Apple, il nuovo Exynos 2200 di Samsung, il Google Tensor, il nuovo MediaTek e così via.

Effettivamente questi numeri si rispecchiano in un’esperienza generale davvero piacevolissima, Android 12 + RealmeUI 3.0 fanno viaggiare questo GT 2 Pro a livelli molto alti. Lo smartphone è velocissimo in qualsiasi operazione e non potrebbe essere diversamente con una base hardware del genere, si vede che Realme puntando ad un SOC del genere non ha voluto rinunciare a nulla dal punto di vista delle prestazioni.

La consistenza della Realme UI è da apprezzare (in fondo è la stessa personalizzazione di OPPO), diversissima da quelli che sono i dettami estetici del look stock ma comunque in grado di offrire una serie di funzioni molto interessanti in termini di privacy, personalizzazione e performance. C’è addirittura una GT Mode che dovrebbe spingere le prestazioni al limite dello smartphone ma nella realtà dei fatti non c’è variazione nelle prestazioni.

Dal punto di vista telefonico ha una buona ricezione, anche la qualità delle conversazioni è altrettanto buona. Completo dal punto di vista della connettività: 5G, Wi-Fi 6, NFC, GPS e tutto ciò che serve per potersi adattare ad ogni esigenza di utilizzo.

Fotocamera

La sezione fotografica di Realme GT 2 Pro è composta da ben due moduli da 50 Megapixel in grado di offrire una nuova prospettiva grazie al supporto del Field of View da ben 150° sul sensore Ultra grandangolare che può essere sfruttato anche in modalità Fisheye. Ecco i dettagli tecnici della fotocamera di Realme GT 2 Pro:

  • Fotocamera principale da 50 MP, OIS, F1.8
  • Ultra grandangolare da 50 MP FOV 150° F2.2 + Fisheye mode
  • Fotocamera Microscopica da 2 Megapixel
  • Fotocamera frontale da 32 MP, f/2.4

I risultati di giorno sono molto buoni, c’è dettaglio, c’è una buona riproduzione dei colori, un look estetico non molto contrastato ma comunque con colori vivaci. C’è anche una buona consistenza di colori tra la grandangolare e la ultra grandangolare. Si perde qualcosa in termini di dettaglio e consistenza nelle condizioni di luce artificiale e in scarsa luminosità dove la modalità notte fa un gran lavoro per tirare fuori comunque degli scatti apprezzabili, in queste condizioni è chiaro che la ultra wide soffre di più.

Onestissimi anche i video ben stabilizzati in 4K, c’è anche la possibilità di registrare in 8K ma il frame rate è ballerino ed è più un esercizio di stile. Bene anche i selfie dove l’algoritmo interviene in maniera massiccia sia di giorno che di notte. Gran peccato non poter registrare video con FOV di 150°. Ecco i sample fotografici di Realme GT 2 Pro:

Batteria & Autonomia

La batteria è grande, sono circa 5000 mAh che possono essere ricaricati in maniera rapida grazie all’alimentatore incluso da 65 W. Tra ricarica veloce e una buona gestione del sistema, questo Realme GT 2 Pro porta sempre a casa la giornata, anche quella più dura e impegnativa.  In termini di ore di display, in media sei orette, sei orette e mezza ma se lo si stressa parecchio, il SOC spinge e si scende che è un piacere.

In conclusione

Tutto ruota attorno al prezzo, perché la scheda tecnica è da fascia alta anche se ci sono delle rinunce. Non c’è la ricarica wireless, non c’è la certificazione contro acqua e polvere, anche la vibrazione non è il massimo ed altri piccoli dettagli come ad esempio il supporto software.

Da tradizione Realme ci si potrebbe attendere un prezzo bello aggressivo ed invece rispetto alla precedente generazione c’è stato un bel aumento. Ci vogliono circa 749 Euro per portarsi a casa questo Realme GT 2 Pro nella versione 8 GB RAM 128 GB Storage.

Realme GT 2 Pro in promo lancio a 649 Euro in arrivo su Amazon (8 Marzo 2022)

Fortunatamente Realme si salva in calcio d’angolo con un promo (per il periodo di lancio) che permette di portarsi a casa questo GT 2 Pro a 649 Euro. Per quel prezzo, se lo sceglierete vi troverete bene ma non lascia il segno. Realme GT 2 Pro è super divertente da utilizzare, ha tutto al posto giusto, un processore potentissimo ma il prezzo dovrebbe essere fisso a 649 Euro e non in promo lancio.

Migliori Offerte - Realme GT 2 Pro

Altre offerte

Pagella