Dopo aver fatto un confronto delle prestazioni fotografiche del nuovo Sony Xperia Z5 con altri top di gamma, i colleghi di PhoneArena hanno deciso di confrontare la stabilizzazione digitale con quella di Xperia Z3.

La stabilizzazione software usata dallo Z5 prende il nome di “SteadyShot with Intelligent Active Mode“, anche se il principio di funzionamento è lo stesso di altre tecnologie: lo smartphone analizza il flusso video e tenta di “allineare” i fotogrammi per evitare di avere un filmato con molti tremolii. Questa tecnologia di stabilizzazione, come tutte le altre di tipo digitale (VDIS di Samsung per esempio) non hanno alcun effetto durante l’acquisizione di foto, in quanto il “fotogramma” è uno solo. Andiamo ora a vedere il video realizzato da PhoneArena, che trovate qua sotto.

Come avete avuto modo di osservare il filmato è ben stabilizzato e non si notano tremolii di alcun genere su Xperia Z5, lo Z3 non è male ma comunque inferiore. Che ne pensate? Preferite la stabilizzazione ottica o digitale?

Via