Sembrerebbe che appena esca un nuovo smartphone abbia inizio una vera e propria caccia alle streghe, indifferentemente dal produttore, che per Xperia Z1 Compact giunge alla seconda puntata. Precedentemente avevamo visto insieme che il piccolo top di gamma giapponese era stato vessato da un problema alla fotocamera, ma forse era dovuto alla copertura con nastro adesivo non trasparente del flash.

Xperia-Z1-Compact-plastic-back-640x492

Adesso in rete iniziano le domande che riguardano il retro del terminale nipponico, chiedendosi appunto se il materiale usato è vetro oppure plastica. Stando alla documentazione ufficiale, nella prima versione del white paper tutte e due le facciate del terminale (sia posteriore che, ovviamente, anteriore) dovrebbero essere state realizzate in vetro temperato, mentre in una seconda versione viene riportato che la sola parte anteriore è in vetro, ma non viene detto nulla a proposito di quella posteriore. Per consultare i due documenti basterà che clicchiate sui collegamenti sottostanti:

Sony Xperia Z1 Compact: fronte e retro in vetro temperato

Sony Xperia Z1 Compact: fronte in vetro temperato

Sebbene abbiate potuto vedere l’immagine appena sopra con il cambiamento di dicitura, sembrerebbe che Sony abbia risposto sul forum di assistenza che il retro del terminale è in vetro temperato.

Xperia-Z1-Compact-plastic-back_2-640x370

Vetro o plastica cambierebbe ben poco, ma possiamo provare a spiegare quanto accaduto. Ragionandoci sopra se il terminale dovesse avere un retro in plastica, allora potrebbe darsi che si sia trattato di un errore di distrazione, condividendo molte caratteristiche con il suo fratello di taglia maggiore e vale a dire con Xperia Z1. Vetro o plastica, in fin dei conti si potrebbe trovare un difetto per ognuno dei due materiali, ad esempio il vetro è delicato mentre la plastica si graffia facilmente, etc.

Aspettiamo eventuali comunicazioni ufficiali, se ce ne saranno, in merito a questa vicenda da parte di Sony e, nel momento in cui arriveranno in redazione, vi informeremo tempestivamente.

Via