La serie Xperia del 2011 è stata ormai abbandonata da Sony sotto il profilo degli aggiornamenti, ma del resto parliamo di smartphone di oltre tre anni fai e perciò non poteva essere diversamente. E’ ancora XDA, però, a far felici gli utenti, perché questa volta ha portato la nuova interfaccia utente del 2014 di Sony sui vari Xperia Arc, Xperia Arc S, Xperia Neo, Xperia Neo V, Xperia Pro e Xperia Ray, i quali condividono in buona parte lo stesso hardware.

Il firmware custom si basa su uno degli ultimi di Xperia Z2, per cui porta con sé non solo l’ultima interfaccia utente e le ultime funzioni come la Modalità Stamina, ma porta con sé anche Android 4.4.2, il che è un bel salto rispetto ad Android 4.0 con cui si sono fermati i vari Xperia del 2011.


Non avendo provato Xperia Overlay, è così che si chiama il firmware, non possiamo darvi impressioni e non sappiamo dirvi se è pronto per essere utilizzato tutti i giorni, ma per maggiori informazioni e per il download vi rimandiamo, come al solito, al thread ufficiale aperto nel forum di XDA. Trovate qui sotto alcuni screenshot e un video che mostra il firmware in esecuzione su un Xperia Ray.

Via