Sony è l’unico produttore sul panorama Android ad occuparsi di quella fetta di mercato che da uno smartphone cerca anzitutto compattezza e maneggevolezza, senza dover accettare compromessi sul piano prestazionale. Questa unicità spiega il successo della linea Compact, che Sony cerca di aggiornare costantemente. Il lancio di Xperia XZ1 e XZ1 Compact sarebbe l’ultima mossa in tal senso, e proprio il più piccolo sarebbe stato avvistato sulla nota piattaforma di benchmark AnTuTu.

Com’è possibile apprendere dall’immagine, i dispositivi saranno caratterizzati da SoC Snapdragon 835 e GPU Adreno 540, 4 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e due fotocamere da 8 megapixel. Purtroppo non sappiamo se i due sensori indicati compongano una dual camera o si riferiscano alle fotocamere anteriore e posteriore. La risoluzione invece, 1280 x 720 pixel, si riferisce al presunto XZ1 Compact che potrebbe presentare la solita unità da 4.6 pollici di diagonale, mentre il fratellone dovrebbe ospitare un display in Full HD.

Curioso notare come sul dispositivo beccato girasse Android 8.0, possibile spia di una presentazione concomitante al rilascio della futura release del robottino verde.