Sony ha annunciato oggi di aver ufficialmente aggiunto al progetto AOSP anche i suoi modelli Xperia E3 ed Xperia T3. In questo modo, gli sviluppatori potranno costruire versioni personalizzate delle ROM AOSP per tutti i modelli Xperia dotati di processore Qualcomm rilasciati nel 2014. È stato inoltre aggiornato il codice di Xperia T2 Ultra e Xperia M2, per migliorarne la stabilità.

Per iniziare a costruire la vostra ROM AOSP, sarà sufficiente recarsi nella sezione dedicata AOSP for Xperia, scaricare i binari per KitKat e seguire le istruzioni dettagliate fornite da Sony. I codice sorgenti ed i file binari rilasciati oggi da Sony possono essere utilizzati per le versioni personalizzate di Android per Xperia E3, Xperia T2, Xperia T2 Ultra e Xperia M2. Sarà necessario sbloccare i telefoni prima di procedere all’installazione del firmware AOSP.

Come sempre ci sono alcune importanti limitazioni, come l’assenza dei driver della fotocamera e del modem, che, di fatto, rendono impossibile scattare fotografie e telefonare. Se volete in ogni caso cimentarvi con la compilazione di AOSP per il vostro Xperia non vi resta che recarvi alla pagina dedicata e scaricare i software necessari.