“C’era una volta TrackID di Sony”. Sarà questa la frase che passerà in mente, dopo il 15 settembre, a coloro che hanno fruito del sistema di riconoscimento musicale sviluppato da Sony. Fino ad oggi l’applicazione collegata al servizio è stata installata di default su tutti gli smartphone del colosso giapponese, ma negli ultimi giorni all’avvio dell’app fa seguito un messaggio che informa dell’imminente chiusura.

Lo screenshot che vedete sotto non lascia adito a dubbi e non è chiaro il motivo per cui il servizio verrà soppresso. L’opinione diffusa vuole una difficoltà di Sony a disporre delle risorse necessarie a mantenere vivo e aggiornato un sistema bisognoso di continue attenzioni. A maggior ragione se le quote di mercato sono erose da servizi analoghi e molto apprezzati come SoundHound o Shazam.

Ed è proprio a quest’ultimo che la stessa casa nipponica invita a passare. Sfortunatamente però non è semplice trasferire le proprie scoperte musicali su altre piattaforme, e il 15 settembre perderete anche la vostra cronologia di ricerca. Il nostro consiglio, ovviamente, è di aggiungere quanto prima alla libreria del vostro servizio di streaming o alle playlist di YouTube i brani che più vi stanno a cuore.

Ciao ciao, TrackID!