Diversi proprietari di televisori Sony animati da Android TV hanno segnalato l’arrivo di un nuovo aggiornamento che porta con sé una feature in virtù della quale il sistema è in grado di determinare ciò che si sta guardando al fine di fornire annunci pubblicitari mirati.

Questo speciale software viene individuato con il nome di “Samba Interactive TV” ed è stato installato in seguito a tale update.

Non si tratta di una cosa nuova, in quanto sono tanti i proprietari di dispositivi Sony che hanno segnalato l’arrivo sul proprio device del software Samba già prima dell’aggiornamento ad Android Nougat (il produttore nipponico utilizza tale software da molto tempo, prima ancora di adottare Android TV).

Il software presumibilmente è stato inserito per migliorare l’esperienza, rendendola più personale. Tuttavia, molti possessori di dispositivi probabilmente non vorranno che tale software venga eseguito in background per registrare le loro abitudini di visualizzazione e in tal caso è possibile disabilitarlo.