Sony Xperia XA2, Xperia XA2 Ultra e Xperia L2 presentati ufficialmente al CES 2018

Al CES 2018, che ha preso il via da poco a Las Vegas, il produttore giapponese Sony ha presentato la nuova line up di prodotti destinati alle fasce media e bassa del mercato. Il design dei nuovi prodotti è in linea con quello dei modelli precedenti, anche se va dato atto al produttore che le cornici superiore e inferiore sono leggermente ridotte rispetto ai modelli precedenti.

Sony Xperia XA2 e Sony Xperia XA2 Ultra

La fascia media si rinnova con la terza generazione della famiglia Xperia XA, con entrambi i modelli che vengono commercializzati con Android 8.0 Oreo. Entrambi i modelli dispongono di uno Snapdragon 630 di Qualcomm, affiancato da 3 GB di RAM e 32GB di memoria interna per il modello base e da 4 GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna per la variante Ultra.

Tra le caratteristiche in comune troviamo una fotocamera posteriore con sensore Exmor RS da 23 megapixel con supporto alla registrazione video 4K, cornici laterali praticamente assenti, vetro frontale 2,5D e nuovo lettore di impronte digitali circolare, collocato al di sotto della fotocamera posteriore.

Sony Xperia XA2 dispone di uno schermo FullHD da 5,2 pollici, fotocamera frontale da 8 megapixel, batteria da 3.300 mAh e quattro colorazioni: argento, nero, blu e rosa.

Dal canto suo Sony Xperia XA2 Ultra dispone di uno schermo FullHD da 6 pollici, doppia fotocamera frontale (8+16 megapixel) con stabilizzazione ottica di immagine, batteria da 3.580 mAh e quattro colorazioni: argento, nero, blu e oro. I due smartphone saranno disponibili a partire da febbraio a un prezzo non ancora ufficializzato.

Sony Xperia L2

Il design dei nuovi Xperia XA2 è ripreso anche da Sony Xperia L2, con lettore di impronte digitali collocato al di sotto della fotocamera posteriore. La scheda tecnica non subisce particolari innovazioni, e propone uno schermo HD da 5,5 pollici, SoC MediaTek MT6737T con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 13 megapixel e frontale da 8 megapixel. La capacità batteria subisce un importante incremento, passando dai 2.620 mAh di Xperia L1 ai 3.300 mAh del modello appena presentato.

Il sistema operativo in questo caso è Android 7.1.1 Nougat, tre le colorazioni disponibili: nero, oro e rosa. Sony Xperia L2 arriverà sul mercato a fine gennaio a un prezzo che non è ancora stato annunciato. Per gli appassionati del marchio giapponese le vere novità arriveranno dunque al MWC 2018, in programma a fine febbraio a Barcellona, visto che i prodotti presentati al CES 2018 non sembrano destinati a lasciare il segno.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Paul

    Il prezzo di XA2 che non sia esagerato. Uscita?

  • Vincenzo Signoriello

    Direi che è arrivata l’ora di cambiare il mio Z2, il sensore di immagine, il più grande fra tutti gli smartphone fa la differenza, anche se vorrei aspetterei il MWC di Barcellona…

  • Marc Arbyz

    A me piace proprio perchè ha quel tipo di cornici che indubbiamente lo caratterizzano non poco…e poi altre cose tipo materiali,ecc….

  • Shane Falco

    Le cornici le hanno ridotte bene rispetto ad xa1 e le caratteristiche sono migliorate molto, lo sblocco dietro è stato messo perchè così possono vendere tale prodotto anche in america.

  • Luigi De Francesco

    Mah secondo me la gente vede Sony scritto e si fa solo li le paranoie. Volevate mediogamma con snapdragon? Serviti.Volevate mediogamma con sensore di impronta? Serviti. Volevate più batteria (anche se di solito è ottimizzata da dio)? Serviti pue qua. Vedo device come P10 lite ma li le cornici ci stanno per la massa(visto che tutti lo consigliano) . Secondo me se c’era scritto qualcosa altro al posto di sony, tutti dicevano che erano il best buy della vita. Non trovo altra spiegazione. E guardate i modelli precedenti a questi… Hanno molte più cornici . Secondo me pure se diventa uguale a s8 un Sony, la gente trova il pelo nell’uovo

  • Lamberto Gregorio

    Altra “lasciata”….visti i bordi sopra e sotto, niente sensore, amen, ma almeno allora potevano implementare un doppio speaker stereo in stile Zte Axon7…Nota positiva, tasto fotocamera.

    • Savio

      La cassa audio separata nella parte inferiore c’è ma nella parte superiore c’era poco spazio per implementarla anche lì. Magari la cassa telefonica superiore si unirà a quella prevista separata sul bordo inferiore per dare un effetto stereo, si vedrà alla presentazione se sarà cosi o no. È già una novita che hanno inserito una cassa audio separata. Insieme all’OIS sono le cose più interessanti di questi dispositivi

      • INFINITE

        cassa seperata NON È una novità : sony sempre fanalino di coda

        • Savio

          Beh per sony lo è (almeno negli ultimi anni), come lo è il fatto che pubblicizza un “audio powerful”. Non credo che lo facesse prima. Magari accontenterà finalmente chi pretende di avere uno stereo portatile invece che smartphone o chi non sentiva le suonerie. Comunque io aspetto le recensioni prima di giudicare e a chi non interessa i modelli di smartphone di sony puoi spostare le proprie preferenze su altri modelli di altre marche, non capisco il criticare certe scelte visto che possono piacere o no, ma restano sono soggettive.

  • seba

    Il senso di lasciare ancora tutte quelle cornici?
    Mettere il tasto sblocco laterale?
    Boh..

    • Alessandro Pellizzari

      A essere onesto non capisco la mania del “togliere le cornici”.

      Già adesso a volte premo per sbaglio il bordo del touchscreen perché la cornice è troppo sottile. Ho messo in blacklist i Samsung proprio perché non hanno cornici laterati.

      Mi domando se siete tutti Jedi e tenete il telefono con la Forza, o magari con la mano sotto come una pizza. A me il telefono piace tenerlo solidamente in mano, e poterlo usare con una mano sola, e senza cornici la vedo dura.

      • Enrico

        È solo questione di abitudine, con l’S7 edge per il primo periodo capitava effettivamente spesso di premere il lato per caso ma poi dopo un po’ eviti di toccare il bordo senza neanche pensarci, perlomeno io ho la mano abbastanza grande e non mi crea problemi. È solo una questione estetica ma per quanto mi riguarda ne sono felicissimo dato che il mio ideale di smartphone è una tavoletta con 100% di superficie occupata dal display, prima o poi mi faranno felice.

      • seba

        Ciao Alessandro, la mia “preoccupazione” era riferita alle cornici superiori e inferiori, non dico come essential phone (anche se mi piace veramente molto), ma dal vivo non si possono vedere quando avvicini i Sony ad esempio a mare 10 pro, oppure vedi il nuovo Honor View 10, non mi sembra esagerato come ottimizzazione, anzi è quasi perfetto, tasto impronte frontale su cornice inferiore minima, così sarebbe bello..
        Vuoi mettere il Sony compact con cornici dimezzate quanto sarebbe ancora più comodo?
        Non devono mica fare stile iPhone X o Samsung S8, ma una bella dimezzata sarebbe utile..

        Ps.. non sono un jedi ahah 😂

      • Franco Vuong

        Alessandro tengono questi bordless come i fighettini che maneggiano il …Infatti curano più il loro smartphone che il loro figlio, dovendo stare attenti che gli cada il device per terra. Poi son XXX amari per il portafoglio.

    • Savio

      A mio avviso sono state ridotte rispetto ai modelli precedenti e poi di lato non ne hanno, dunque sono cornici accettbili. Ciò che stona ancora è la banda nera dei tasti a schermo che da quell’effetto di cornicioni che non mi sembra ci siano più.

      • seba

        Ciao Savio, ti rispondo come qua sotto, la mia “preoccupazione” era riferita alle cornici superiori e inferiori, non quelle laterali, non dico debba essere come essential phone (anche se mi piace veramente molto), ma dal vivo non si possono vedere quando avvicini i Sony ad esempio a mare 10 pro, oppure, per esempio vedi il nuovo Honor View 10, non mi sembra esagerato come ottimizzazione, ma è quasi perfetto, tasto impronte frontale su cornice inferiore minima, così sarebbe bello i Sony..
        Vuoi mettere il Sony compact con cornici dimezzate quanto sarebbe ancora più comodo? Sarebbe top
        Non devono mica fare stile iPhone X o Samsung S8, ma una bella dimezzata sarebbe utile.. 😊

        • Nicolò Tacchetto (Niky Nike)

          Secondo me è una questione di gusti, perché a me esteticamente non dispiace il design della Sony. Sono le cornici a dare forma al telefono e a renderli iconici, se le togli tutte va a finire che devi eliminare (senza una motivazione sensata) parte del display come fanno Essential e iPhone X per poter avere una loro “identità”, altrimenti verrebbero scambiati per gli ennesimi telefoni senza cornici.
          L’unica cosa che mi dispiace di questi nuovi Sony è il fatto che abbiamo tolto il lettore d’impronte sul lato, era la posizione più comoda dove potessero mettere il sensore (anche se ora è tornato il tasto iconico circolare dei vecchi Sony almeno).

          • seba

            Si, hanno il loro design iconico ok, però bisogna ammettere che sono più ingombranti a parità di pollici schermo rispetto ad altri.. se avessero metà cornicioni e in quella metà 2 belle casse stereo allora sono giustificati per un ottimo motivo, ma avere centimetri di cornice là vuota non ha senso!
            Concordo con il tasto sblocco, laterale è ottimo

          • Nicolò Tacchetto (Niky Nike)

            No no, sul fatto che sono ingombranti hai pienamente ragione ;) per questo io ho preso un Z5 Compact.
            Infatti prenderò mai più telefoni troppo grandi dopo la brutta esperienza con uno Zenfone 2 (per ora il telefono peggiore che abbia mai provato, nonostante alcuni pregi).
            Ti dico anche che ho visto un Galaxy S8 e ammetto che si tiene bene in mano e funziona bene, ma dopo 2 mesi di prova sono tornato ad usare il Sony perché lo trovo 100 volte più affidabile (nonostante lo snapdragon 810 si surriscaldi spesso), riesco ad usarlo tranquillamente con una sola mano e poi non mi da fastidio quando lo tengo in tasca (in alcune tasche l’S8 neanche mi entrava del tutto e avevo paura di perderlo).
            Quindi per me ol problema di fondo non sono le cornici ingombranti, ma questa moda nell’averlo (scusa il doppio senso XD) sempre “più grande”.
            Comunque giustamente non tutti la pensiamo allo stesso modo ;)

          • Franco Vuong

            Ecco almeno una persona intelligente. Infatti metteteli sti bordless in fila e poi ditemi marca e modello.

        • Savio

          Dai ma sui modelli precedenti hai ragione, dovevano ottimizzare meglio le cornici ma mi sembra che su questi modelli già si veda quantomeno una riduzione visibile delle cornici. Basti pensare che l’XA2 ha un display da 5.2 pollici con misure di 142x70x9.7 mm quindi direi che l’ottimizzazione è avvenuta. A me piace questa nuova linea e comunque bisogna vederli dal vivo o almeno in una recensione prima di poter giudicare. Purtroppo inganna la famosa barra nera come dicevo nel precedente messaggio. Se andavano oltre sarebbe venuto un design stile LgG6 quindi 18:9, infatti bastava con questo design eliminare la barra nera e inserire i tasti sulla parte inferiore e non a schermo.
          E’ ovvio che non puoi confrontare questi dispositivi a quelli a tutto schermo, non lo sono e non era intenzione di sony di proporli per questi modelli.
          Il sensore frontale per me avrebbe reso il telefono uguale a tanti altri e avrebbe rovinato il design del frontale. Ammetto che è piu comodo di averlo dietro (infatti di questi modelli non mi piace il lato posteriore!). Mi piace laterale e credo sia la migliore soluzione, almeno per me. Tra poco credo che inizieranno ad introdurre il sensore delle impronte a schermo, è quella la direzione dei prossimi modelli del 2019/2020 quindi per ora dobbiamo trovarceli un pò di fronte, dietro o di lato.
          Credo che un modello 18:9 arriverà ma sarà di fascia alta, quindi devi solo attendere qualche mese e vedrai un sony “scorniciato”!

          • seba

            Si lo sforzo si vede, hanno ridotto le cornici ma appunto, i tasto potevano non metterli a schermo o almeno mitigare quella barra nera!
            Comunque come medio/basso gamma vanno bene, Sony mi è sempre piaciuta per la qualità costruttiva, aspettiamo i prossimi top e vedremo come se la giocheranno contro gli altri brand, spero mantengano il sensore laterale almeno per i top di gamma ✌️

          • Claudio Baghino

            Il cambiamento di design si avrà sui top di gamma, questi presentati sono medio gamma pur se molto belli non avranno il famoso design MIRAI che come ripeto sarà esclusiva dei top di gamma. Il sensore di impronte è messo dietro x poterli vendere anche negli USA in quanto il sensore laterale x quel paese è coperto da brevetto. Comunque a chi dice sempre gli stessi smartphone direi invece che cambiano più dalla interno che dall esterno, esternamente hanno sensibili miglioramenti improntati a dare più eleganza. Poi i gusti non si discutono ma x favore basta rompere il cazzo con le cornici, perché il ho xz premium e vi sembrerà strano ma riesco a tenerlo in mano e ci faccio tutto come se avessi un S8 NONOSTANTE QUELLE ORRIBBILI, INGUARDABILI ANACRONISTICHE CORNICI.

          • INFINITE

            sony sempre ultima tra i big: cornici anacronistiche ; )

  • Lamberto Gregorio

    Ok, per me bellissimo ma, come previsto, niente tasti fuori display (come non ci fosse stato spazio) e manco lettore impronte…. l’ Ultra 3/32 lo prenderò per mia moglie, così cambia l’ N1. Io spero sul futuro MiNote4.

  • Duca

    Ma a che servono questi cosi? Ma scherziamo?😂

    • Davide Dema De Matteis

      Fascia medio bassa, servono a gente che vuole spendere non molto, di avere un Device con discrete capacità tecniche, a un prezzo contenuto, di un marchio largamente conosciuto e apprezzato, che utilizza materiali di qualità, ha delle ottime app stock, e sensori di fotocamera primi al mondo… All incirca penso che servano a questo 😅…

Top