Al CES 2018, che ha preso il via da poco a Las Vegas, il produttore giapponese Sony ha presentato la nuova line up di prodotti destinati alle fasce media e bassa del mercato. Il design dei nuovi prodotti è in linea con quello dei modelli precedenti, anche se va dato atto al produttore che le cornici superiore e inferiore sono leggermente ridotte rispetto ai modelli precedenti.

Sony Xperia XA2 e Sony Xperia XA2 Ultra

La fascia media si rinnova con la terza generazione della famiglia Xperia XA, con entrambi i modelli che vengono commercializzati con Android 8.0 Oreo. Entrambi i modelli dispongono di uno Snapdragon 630 di Qualcomm, affiancato da 3 GB di RAM e 32GB di memoria interna per il modello base e da 4 GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna per la variante Ultra.

Tra le caratteristiche in comune troviamo una fotocamera posteriore con sensore Exmor RS da 23 megapixel con supporto alla registrazione video 4K, cornici laterali praticamente assenti, vetro frontale 2,5D e nuovo lettore di impronte digitali circolare, collocato al di sotto della fotocamera posteriore.

Sony Xperia XA2 dispone di uno schermo FullHD da 5,2 pollici, fotocamera frontale da 8 megapixel, batteria da 3.300 mAh e quattro colorazioni: argento, nero, blu e rosa.

Dal canto suo Sony Xperia XA2 Ultra dispone di uno schermo FullHD da 6 pollici, doppia fotocamera frontale (8+16 megapixel) con stabilizzazione ottica di immagine, batteria da 3.580 mAh e quattro colorazioni: argento, nero, blu e oro. I due smartphone saranno disponibili a partire da febbraio a un prezzo non ancora ufficializzato.

Entrambi i dispositivi saranno disponibili anche nella versione dual SIM, anche in questo caso con una differenza tra i due. Mentre Sony Xperia XA2 potrà contare su uno slot ibrido, con uno slot SIM condiviso con quello per la microSD, Sony Xperia XA2 Ultra potrà contare su uno slot per la microSD separato da quello per le due SIM.

Sony Xperia L2

Il design dei nuovi Xperia XA2 è ripreso anche da Sony Xperia L2, con lettore di impronte digitali collocato al di sotto della fotocamera posteriore. La scheda tecnica non subisce particolari innovazioni, e propone uno schermo HD da 5,5 pollici, SoC MediaTek MT6737T con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 13 megapixel e frontale da 8 megapixel. La capacità batteria subisce un importante incremento, passando dai 2.620 mAh di Xperia L1 ai 3.300 mAh del modello appena presentato. La versione dual SIM può contare su uno slot dedicato alla microSD e su due slot SIM separati.

Il sistema operativo in questo caso è Android 7.1.1 Nougat, tre le colorazioni disponibili: nero, oro e rosa. Sony Xperia L2 arriverà sul mercato a fine gennaio a un prezzo che non è ancora stato annunciato. Per gli appassionati del marchio giapponese le vere novità arriveranno dunque al MWC 2018, in programma a fine febbraio a Barcellona, visto che i prodotti presentati al CES 2018 non sembrano destinati a lasciare il segno.