Sony durante la prima giornata di eventi ha presentato la nuova linea di smartphone Xperia Z. Oggi siamo tornati allo stand dell’azienda e abbiamo avuto a disposizione i due device senza dispositivi anti-taccheggio per farne un veloce video confronto.

Z5vsC2

Dal punto di vista hardware sono quasi del tutto identici, entrambi hanno uno Snapdragon 810 come processore, una fotocamera posteriore da 23MP con autofocus ibrido davvero molto veloce, 32 GB di memoria interna espandibile e un sensore di impronte digitali sul tasto di accensione/standby/spegnimento.

Le differenze sono importanti, su Z5 è presente un display da 5.2 pollici FullHD contro i 4.6 pollici HD della versione compact, accompagnati rispettivamente da 2900 e 2700mAh di batteria, quindi l’autonomia presumibilmente sarà migliore sul device più piccolo dell’azienda. Per finire il modello compact ha 2 GB di Ram mentre quello standard ne possiede ben 3.

Z5vsC3

Anche per quanto riguarda i materiali abbiamo delle differenze importanti, Xperia Z5 compact ha un frame laterale in plastica ed è piuttosto spesso rispetto a Z5, il quale possiede un frame in alluminio satinato davvero molto bello al tatto. Entrambi hanno un vetro temperato sul retro, piacevole e capace di conferire un buon grip generale ai due device. Il prezzo di Z5 è di 699 euro, 100 euro in più rispetto alla versione compact, leggermente alto secondo la nostra opinione.