Nelle ultime ore sono emerse alcune interessantissime informazioni in merito al nuovo top di gamma di casa Sony, Xperia Z5 Premium.

Z5 Premium è il primo smartphone Android a montare un display 4K (3840 x 2160 pixel) che, tuttavia, viene sfruttato assai poco  con contenuti a risoluzione nativa.

Sony ha confermato apertamente che il sistema operativo Android e le applicazioni vengono renderizzate dalla GPU in 1080p. Solo due app sfruttano la visualizzazione in 4K: Foto e Video.

Questo cosa significa? Per risparmiare sui consumi e per offrire una esperienza di utilizzo fluida e godibile il colosso giapponese ha pensato di equipaggiare il proprio smartphone con un display Ultra HD, ma di ricorrere sistematicamente alla pratica dell’upscaling.

L’upscaling è il processo tramite il quale un segnale video con una determinata risoluzione viene convertito ad una risoluzione maggiore.

In pratica l’immagine viene renderizzata in Full HD e successivamente modificata per adattarsi allo schermo 4K. Diverso il discorso per le due applicazioni Sony sopracitate, che vengono invece mostrate in 4K nativamente.

Trattandosi del primo smartphone Android in Ultra HD il compromesso adottato dal colosso giapponese può essere considerato accettabile. Ricorrendo a questo espediente è infatti possibile utilizzare un display 4K in upscaling per il 90% del tempo, e godere della piena definizione quando si guardano foto e video, ovvero file multimediali.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Via