L’immagine che vedete qui sopra non è relativa ai resti di uno smartphone rovinato dal calore ma è la soluzione adottata da un possessore di Sony Xperia Z3+ che ha voluto condividere la propria esperienza sul famoso forum XDA. Come vi abbiamo segnalato qualche tempo fa anche l’ultimo nato del produttore giapponese soffre per le temperature eccessive sviluppate dal Soc Snapdragon 810.

Se alcuni produttori come Xiaomi erano riusciti ad ovviare al problema con una accurata ingegnerizzazione dello smartphone Sony non si è dimostrata altrettanto abile, ammettendo a breve di avere dei problemi con Xperia Z3+ ed il fratello gemello Xperia Z4. Un aggiornamento software prometteva di risolvere il problema ma alcuni utenti continuano a lamentare chiusure inattese delle applicazioni.

L’utente schecter7 ha voluto cambiare approccio utilizzando una cover per Xperia Z3+ “foderata” con sei fogli di alluminio, la comune “carta stagnola” che utilizziamo in cucina. L’utente ha poi testato la validità della soluzione eseguendo quattro test consecutivi con AnTuTu verificando il calo di prestazioni ed il contemporaneo aumento della temperatura.

Anche se si tratta di un metodo empirico i risultati si vedono, pur non essendo particolarmente impressionanti. nei test effettuati senza i fogli di alluminio Z3+ ha subito un calo di prestazioni superiore al 25%, con un aumento di temperatura tra il primo e l’ultimo test di quasi 20 gradi. utilizzando i fogli di alluminio, sostituiti con fogli di rame da un altro utente, la perdita di performance si è attestata al 20% mentre lo smartphone è rimasto “più freddo” di un paio di gradi.

Va sottolineato come l’utilizzo di questa soluzione inibisca l’uso dell’NFC, ma se anche il vostro Xperia Z3+ soffre per il caldo potete provare a raffreddarlo così.

Via