Dopo aver annunciato in aprile che non ci sarà un Concept per Xperia XZ Premium, al contrario di quanto è avvenuto con Xperia X, Sony sembra voler dare nuova linfa alla propria community includendo anche il suo top di gamma nei programmi destinati agli sviluppatori.

Anche Sony Xperia XZ Premium, infatti, entra a far parte del programma Sony Open Devices: questo significa che gli appassionati potranno realizzare e poi flashare la propria versione di Android N, basata sul codice AOSP. Il programma Open Devices è il modo utilizzato da Sony per fornire tutti gli strumenti necessari per realizzare da sè il software per un certo numero di dispositivi dell’azienda, compresi all’interno del programma.

Il software  è destinato agli sviluppatori e potrebbe essere instabile. Sony incoraggia la sua community e la invita a partecipare ai progetti condivisi su GitHub, la piattaforma di hosting web, per migliorare sempre di più il progetto e implementare nuove funzionalità.

All’interno della sezione Developer del sito web di Sony è possibile trovare una guida per “cucinare” da sè la propria ROM basata su Android Nougat; visitando la pagina web dedicata sempre all’interno del sito dell’azienda è possibile avere maggiori informazioni.