Sony Xperia XA2 Plus è stato annunciato ufficialmente. Lo smartphone è stato svelato un po’ a sorpresa dal produttore nipponico in queste ore, insieme a una data per la disponibilità in Italia di Sony Xperia XZ2 Premium, presentato lo scorso aprile.

Sony Xperia XA2 Plus

Sony Xperia XA2 Plus è uno smartphone di fascia media dalle dimensioni generose ma non troppo, dotato di un ampio display 18:9 da 6 pollici e, per la prima volta per un mid-range, del sistema High-Resolution Audio di Sony e dell’esclusiva tecnologia di upscaling audio DSEE HX per assicurare la migliore esperienza sonora.

Garantita anche una migliore qualità di streaming Bluetooth grazie alla funzionalità Sony LDAC, una tecnologia potenziata in grado di gestire la qualità High-Resolution Audio, così che la musica venga riprodotta alla perfezione anche tramite auricolari o speaker wireless.

Andiamo a scoprire le caratteristiche tecniche di Sony Xperia XA2 Plus, che va ad aggiungersi alla gamma raggiungendo Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra:

  • display 18:9 da 6 pollici Full-HD+ con vetro Gorilla Glass 5;
  • SoC Qualcomm Snapdragon 630 octa-core;
  • 4 GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna (espandibili tramite microSD);
  • fotocamera posteriore da 23 MP e anteriore da 8 MP;
  • sensore di impronte posteriore;
  • batteria da 3580 mAh con ricarica rapida e modalità Smart Stamina;
  • Android 8.0 Oreo.

Sony ha deciso di puntare forte non solo sul comparto audio, ma anche su quello fotografico: la singola fotocamera posteriore di XA2 Plus è da 23 MP e integra il sensore di immagine Sony Exmor per mobile da 1/2.3 con sensibilità ISO 12800 per scattare foto in condizioni di poca luce; permette di registrare video a risoluzione 4K ed è completa di funzionalità slow-motion a 120 fps. La fotocamera anteriore da 8 MP con grandangolo a 120 gradi è stata appositamente progettata per i selfie: presente la modalità “Ritratto”, che include le nuove funzioni “Bellezza” e “Bokeh”.

Sony Xperia XA2 Plus sarà disponibile dal mese di settembre 2018 nelle colorazioni Silver, Black e Gold, anche in versione Dual SIM. Non è stato comunicato ufficialmente il prezzo, che dovrebbe comunque attestarsi intorno ai 400 euro. Il lancio sarà accompagnato dalla nuova Style Cover Stand in similpelle (immagini qui sopra).

Sony Xperia XZ2 Premium

Insieme all’annuncio del nuovo modello, Sony svela quando sarà disponibile in Italia Sony Xperia XZ2 Premium, l’ultimo top di gamma presentato ad aprile.

Xperia XZ2 Premium, per chi non fosse stato attento, dispone di display 16:9 4K (2160 x 3840 pixel), SoC Qualcomm Snapdragon 845, 6 GB di RAM, 64 GB di memoria interna, doppia fotocamera posteriore in grado di offrire una sensibilità ISO 12800 per i video (la più elevata al mondo per la registrazione su smartphone) e una ISO 51200 per le immagini con poca luce, batteria da 3540 mAh e Android 8.0 Oreo.

Sony Xperia XZ2 Premium sarà disponibile in Italia dal mese di settembre 2018 a un prezzo non ancora comunicato. Visto che il listino statunitense recita 999 dollari, ci aspettiamo una cifra molto simile anche in euro.