Nel corso dell’evento tenutosi oggi a Berlino, in occasione dell’IFA 2017, Sony ha presentato la nuova gamma di smartphone, che oltre ai top di gamma Sony Xperia XZ1Xperia XZ1 Compact è completata dal medio gamma Sony Xperia XA1 Plus.

Lo smartphone va a collocarsi a metà tra Xperia XA1, con il suo schermo da 5 pollici, e Xperia XA1 Ultra con lo schermo da 6 pollici. Sony Xperia XA1 Plus è dotato infatti di un display FullHD da 5,5 pollici, andando così a completare l’offerta per gli appassionati del brand giapponese.

Sotto alla scocca troviamo una dotazione di tutto rispetto, pressoché identica al modello Ultra. Abbiamo dunque un SoC MediaTek Helio P20, dotato di una CPU octa core (otto core Cortex-A53) e una GPU Mali-T880 MP2. La RAM ammonta a 4 GB mentre la memoria interna è di 32 GB, espandibili con slot microSD fino a 256 GB.

Il comparto fotografico può contare su un sensore posteriore da 23 megapixel con apertura f/2.0 e messa a fuoco a riconoscimento di fase, mentre sulla parte anteriore troviamo un sensore da 8megapixel, privo però di flash LED ma con apertura f/2.0 e autofocus. La connettività comprende il supporto alle reti 4G/LTE, WiFi a/b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS, NFC, USB Type-C e jack audio da 3,5 millimetri.

La batteria ha una capacità di 3430 mAh, il lettore di impronte digitali è presente e collocato sul lato destro. Il sistema operativo, infine, è Android 7.0 Nougat. Le dimensioni di Sony Xperia XA1 Plus sono pari a 155 x 75 x 8,7 millimetri, per 190 grammi e saranno commercializzate quattro colorazioni: nero, oro, blu e rosa caldo.

Sony Xperia XA1 Plus sarà disponibile sul mercato dal 20 di ottobre al prezzo di 379,99 dollari. Sony non ha ancora fornito i prezzi in euro, ma dovrebbe farlo nelle prossime settimane.