Poco più di una settimana fa Sony aveva cominciato ad inviare via OTA l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat per Xperia XA e Xperia XA Ultra, ma negli scorsi giorni il rilascio del firmware era stato sospeso senza nessun preavviso o dichiarazione da parte dell’azienda giapponese.

In queste ore Sony ha finalmente dato una spiegazione, e a quanto pare lo stop all’aggiornamento sarebbe da imputare a problemi con il download del firmware over-the-air (OTA).

Questa la dichiarazione dell’azienda:

Abbiamo temporaneamente sospeso l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat per Xperia XA e Xperia XA Ultra a causa di alcune piccole incongruenze legate al sistema di update over-the-air. Indipendentemente dal fatto che un utente possa essere riuscito a installare l’aggiornamento o no, non c’è il rischio di un impatto negativo sulle prestazioni del dispositivo o di perdere i dati dell’utente. Stiamo lavorando per ricominciare la distribuzione dell’update il più presto possibile per garantire a tutti gli utenti lo stesso servizio, e rilasceremo un nuovo aggiornamento a tempo debito.

Restiamo in attesa di saperne di più e speriamo di potervi comunicare quanto prima che Sony ha ripreso il rollout dell’aggiornamento.