Durante l’ultimo Mobile World Congress, Jolla aveva promesso l’arrivo su alcuni smartphone Sony di una versione ufficiale del suo sistema operativo Sailfish OS: c’è voluto qualche mese, ma il nuovo Sailfish X è stato annunciato per Sony Xperia X.

Le vendite del nuovo sistema operativo saranno aperte da fine settembre (il 27 se non ci saranno rinvii), ma l’immagine scaricabile sarà disponibile dall’11 ottobre, e non a titolo gratuito: per installare la ROM Sailfish X è necessario pagare 49,90 euro, cifra che comprende il supporto software, l’accesso allo store Jolla, il servizio clienti e aggiornamenti per un anno. Naturalmente il Sony Xperia X ce lo dovete mettere voi (qui sotto le migliori offerte).

Altre offerte

Attualmente Sailfish X non risulta ancora perfettamente funzionante, specialmente per quanto riguarda il sensore di impronte digitali, il Bluetooth e la radio FM. Per il supporto alle app Android non dovrebbero invece esserci problemi.

Se siete interessati e volete rimanere aggiornati potete inserire il vostro indirizzo e-mail qui: sarà Jolla a fornirvi tutti i dettagli ed eventuali istruzioni per l’installazione. Vi lasciamo con un video introduttivo di Sailfish X per Sony Xperia X.