Ingolosisce molti produttori la potenziale spinta alle vendite generata dal successo di uno smartphone in un paese emergente, magari popoloso come può essere l’India. L’ultima a volerci provare è Sony, che annuncia il debutto di Xperia R1 e Xperia R1 Plus.

Sony Xperia R1 è equipaggiato da un display TFT LCD da 5.2 pollici in risoluzione HD (1280 x 720 pixel), processore Qualcomm Snapdragon 430 con 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili tramite microSD.

Sul posteriore trova posto una singola fotocamera da 13 megapixel capace di individuare e tenere a fuoco un oggetto anche se in movimento. La stessa peculiarità è riproposta sulla camera anteriore da 8 megapixel.

Graditi il supporto Dual SIM e alla radio FM. Con loro non mancano un ingresso USB-C (che su questa fascia di prezzo non è affatto scontato) e una batteria da 2620 mAh. Una capacità simile potrebbe apparire anacronistica ma non limitante, ammesso che Sony abbia ottimizzato a dovere l’interfaccia basata su Android 7.0 Nougat.

Sony Xperia R1 Plus è identico al fratellino eccetto per la presenza di 3 GB di RAM e 32 GB di memoria integrata. I due saranno disponibili in colorazione Black o Silver, e saranno venduti per l’equivalente di 185 € e 211 €.

Se l’azienda dovesse decidere di lanciarli sul nostro mercato li trovereste interessanti?

Vai a: Sony ci mostra in video le novità in arrivo con Android 8.0 Oreo