Sony Mobile ha appena presentato al MWC 2018 i suoi due nuovi smartphone di punta Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact, ma la conferenza ha avuto anche un altro protagonista: gli innovativi auricolari wireless Xperia Ear Duo.

Questi nuovi auricolari saranno disponibili a partire dalla prossima primavera in alcuni mercati selezionati.

Xperia Ear Duo sono il risultato di una lunga ricerca nell’ambito dell’audio e dell’acustica” ha dichiarato Hiroshi Ito, Vicedirettore dello Smart Product Business Group di Sony Mobile Communications. “Ear Duo sono i primi auricolari wireless a fornire un’innovativa esperienza Dual Listening, che permette di ascoltare simultaneamente la musica, le notifiche e i suoni dell’ambiente circostante.”

Da concept a prodotto commerciale: Xperia Ear Duo

I nuovi auricolari Xperia Ear Duo presentati da Sony al MWC 2018 integrano la tecnologia Dual Listening, che permette di ascoltare la musica e ricevere le notifiche e al tempo stesso percepire i suoni o le conversazioni dell’ambiente circostante. In questo senso si propongono come un prodotto intenzionato a modificare significativamente le solite modalità di fruizione degli auricolari wireless.

Il conduttore acustico spaziale integrato nelle Ear Duo è stato sviluppato dall’incubatore tecnologico in-house di Sony Future Lab Program. Esso trasmette direttamente all’interno dell’orecchio il suono prodotto dietro il padiglione auricolare dal driver del dispositivo. Il supporto ad anello è stato appositamente progettato per circondare il condotto uditivo in modo che la musica si fonda senza soluzione di continuità con i suoni dell’ambiente.

Il volume a sua volta viene regolato in modo intelligente in base all’ambiente circostante ed ai rumori di sottofondo. La tecnologia audio proprietaria Clear Phase di Sony svolge la funzione di impedire la dispersione del suono per restituire un audio chiaro e limpido.

Sony ha lavorato per rendere Xperia Ear Duo resistenti, grazie alla costruzione in acciaio inossidabile e gomma.  Xperia Ear Duo si indossano dietro all’orecchio e sono pensati per non dare fastidio ad utenti che eventualmente indossino occhiali o altri accessori. Il supporto a semicerchio è disponibile in tre differenti misure ed è certificato IPX2 (resistenza agli schizzi d’acqua).

Uno dei punti deboli degli auricolari wireless è l’autonomia. Con Xperia Ear Duo Sony promette 4 ore di riproduzione con una singola carica. La custodia funziona anche da caricabatterie (garantisce tre ricariche complete) e supporta la ricarica veloce (un’ora di autonomia in più con soli 7 minuti di ricarica).

Auricolari wireless smart: Daily Assist

Sony Xperia Ear Duo non sono dei semplici auricolari wireless, sono anche degli auricolari smart grazie all’integrazione della funzione Daily Assist. Grazie all’alimentazione fornita dal chip a basso consumo energetico di Sony CXD5602 e da una piattaforma multisensore, adesso Daily Assist (che, ricordiamo, funziona solo con Android), diventa in grado di riconoscere il luogo e l’attività, così da fornire informazioni rilevanti nell’arco della giornata, ad esempio ricordando all’utente l’orario del prossimo meeting nel momento in cui arriva in ufficio o leggendo i titoli delle ultime notizie.

Gli auricolari Xperia Ear Duo sono inoltre in grado di rispondere ai movimenti della testa: gli innovativi sensori integrati consentono all’utente di rispondere o rifiutare delle chiamate in entrata semplicemente annuendo o scuotendo il capo. In maniera analoga, durante la riproduzione musicare, consentono di passare al brano successivo muovendo la testa a sinistra o a destra. La riproduzione musicale ed eventuali regolazioni del volume possono anche essere gestite con un semplice tocco o scorrendo il dito sul dispositivo.

L’anima smart di Xperia Ear Duo viene fuori poi attraverso la capacità di rispondere ai comandi vocali e di accedere agevolmente all’assistente personale maggiormente utilizzato dall’utente, sia esso Google Assistant o Siri.

Infine, la tecnologia beamforming del quadri-microfono integrato consente di isolare il suono della voce e filtrare i rumori esterni. In questo modo attraverso gli auricolari l’utente può anche impostare promemoria, inviare messaggi, effettuare chiamate o avviare un’applicazione.

Come detto in apertura, gli auricolari Sony Xperia Ear Duo saranno disponibili a partire dalla primavera 2018 in alcuni mercati selezionati. Ad esempio su Amazon US i pre-ordini iniziano già da oggi 26 febbraio ad un prezzo di 279,99 dollari. In Europa invece sarà necessario attendere fino alla prossima estate ed il prezzo di listino sarà di 279 euro. I colori disponibili saranno Nero lucido e Oro. Sarà possibile scaricare gratuitamente l’applicazione dedicata dal Google Play Store e da Apple App Store. Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più su disponibilità e prezzi in euro.

Per restare aggiornati su tutte le novità e scoprire tutti i prodotti presentati al Mobile World Congress 2018, continuate a seguirci.