Sony Xperia 1, Xperia 10, Xperia 10 Plus e Xperia L3 sono i protagonisti di tante nuove interessanti indiscrezioni sotto forma di immagini, specifiche tecniche e probabili prezzi di listino.
Sony sarà uno dei maggiori protagonisti dell’ormai prossima edizione 2019 del Mobile World Congress di Barcellona ed il suo evento è in programma per lunedì 25 febbraio. Il produttore giapponese approfitterà infatti dei riflettori della prestigiosa kermesse per rinnovare praticamente per intero la propria line-up di smartphone, con una serie di nuove proposte che andranno ad occupare diverse fasce di prezzo. I nuovi smartphone saranno infatti almeno quattro: Sony Xperia 1 sarà il nuovo smartphone di punta del brand, Xperia 10 e Xperia 10 Plus presidieranno la fascia media, mentre Xperia L3 sarà il più economico del gruppo.
Appena qualche ora fa vi abbiamo mostrato alcuni render e qualche dettaglio dei primi tre, adesso siamo pronti a raccontarvi tante nuove informazioni esclusive scoperte dal team di 91mobiles e che spaziano, come detto, dalle specifiche tecniche alle feature, passando per le immagini dei device fino ad arrivare ai presunti prezzi d’acquisto.
DREAME L40 Ultra AE
Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, 19.000 Pa, Pulizia moci con Acqua Calda a 75°C
Sony Xperia 1 (ex Xperia XZ4): specifiche e prezzi
Partiamo da Sony Xperia 1, senza dubbio il più atteso ed interessante del gruppo: sarà questo dunque il nome del nuovo smartphone di punta di Sony, identificato dai precedenti rumor come Xperia XZ4.
Xperia 1, stando a quanto riportato da 91mobiles, sarà il primo smartphone al mondo dotato di display con rapporto di forma di 21:9, più precisamente si tratterà di uno schermo “Cinema-Wide” con pannello OLED da 6,5 pollici, risoluzione 4K e HDR. Il device potrà quindi contare su un display più grande del 30 percento rispetto all’apprezzato predecessore Xperia XZ3. Il display di Sony Xperia 1 potrà contare sul mobile engine proprietario BRAVIA X1, che garantirà neri più profondi e colori complessivamente più naturali.
Dal punto di vista del design, Sony Xperia 1 sarà un classico ed elegante sandwich di metallo e vetro, con Corning Gorilla Glass 6 sia anteriormente che sul retro. Al pari dei precedenti top di gamma del brand, anche questo nuovo flagship Sony avrà certificazione IP68 contro acqua e polvere. Non mancherà il lettore di impronte digitali, che per il produttore sarà un po’ un ritorno al passato e sarà infatti posizionato sul lato destro del device.
Un altro upgrade importante riguarderà il comparto fotografico: Xperia 1 sarà il primo Sony dotato di una tripla fotocamera posteriore. Si dovrebbe trattare di tre sensori da 12 MP rispettivamente con ottiche standard, super wide-angle e telephoto con OIS. Lo smartphone sarà in grado di registrare video in 4K HDR in 21:9 e sarà dotato di un’app dedicata denominata Cinema Pro per dare un tocco di professionalità ai video. Non mancheranno il supporto ai video in super slow-motion in Full HD e la possibilità di salvare le foto in formato RAW. Sony Xperia 1 sfrutterà la nuova tecnologia Dual Pixel, che lo aiuterà a scattare foto di qualità con poca luce anche a soggetti in movimento. Per i selfie ci sarà una fotocamera anteriore da 8 MP con la possibilità di creare un proprio avatar 3D grazie alla feature 3D Creator.
Il resto della dotazione tecnica di Xperia 1 sarà di altissimo livello, con SoC Qualcomm Snapdragon 855, 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna espandibile tramite microSD, connettività comprensiva di dual SIM, 4G LTE e porta USB Type-C. La batteria sarà da 3.300 mAh con supporto alla ricarica rapida e ci sarà Android 9 Pie out of the box.
Lo smartphone dovrebbe essere disponibile nei colori Black, White, Grey e Purple a partire da giugno e 91mobiles parla di un prezzo di 1.099 CHF (circa 969 euro al cambio attuale).
Sony Xperia 10 e Xperia 10 Plus
Passando ai mid-range, la fonte attribuisce a Xperia 10 un display da 6 pollici FullHD+ in 21:9 e Android 9 Pie. Sotto alla scocca si parla di Qualcomm Snapdragon 630, 3 GB di RAM, 64 GB di storage espandibile tramite microSD. Sul retro è ben visibile una doppia fotocamera, con sensore principale da 13 MP e secondario da 5 MP. Anche in questo caso sarà supportata la registrazione video in 21:9 e ci sarà la modalità ritratto per le foto. La fotocamera anteriore sarà da 8 MP e la batteria da 2.870 mAh.
Xperia 10 Plus alzerà un po’ l’asticella con display da 6,5 pollici FullHD+ in 21:9, SoC Qualcomm Snapdragon 636, 4GB di RAM e 64 GB di storage. La doppia fotocamera da 12 MP + 8 MP supporterà zoom ottico ed effetto bokeh; la fotocamera anteriore sarà da 8 MP. La batteria in questo caso sarà da 3.000 mAh.
Entrambi i modelli avranno il sensore di impronte sul lato. Entrambi inoltre arriveranno sul mercato ad aprile a prezzi di 399 CHF (circa 352 euro) per Xperia 10 e 499 CHF (circa 440 euro) per Xperia 10 Plus.
Sony Xperia L3
Sony Xperia L3 sarà il modello meno costoso e, prevedibilmente, il meno prestante sotto tutti i punti di vista. Anche in questo caso il sensore di impronte sarà sul lato, mentre il display da 5,7 pollici HD+ sarà in 18:9 e dovrebbe esserci Android Oreo al lancio. Sotto la scocca al SoC MediaTek 6762 si affiancheranno 3 GB di RAM. La doppia fotocamera posteriore avrà un setup 13 MP + 2 MP, quella anteriore sarà da 8 MP. A completare il quadro ci sarà una batteria da 3.300 mAh.
Sony Xperia L3 sarà disponibile da aprile al prezzo di listino di 199 CHF (circa 175 euro).






