Oltre ad Xperia Z1 e ad altri dispositivi Android, Sony sembra si stia preparando anche per quanto riguarda un dispositivo in stile Chromecast, ovvero una pen-drive con uscita HDMI che è possibile collegare alla propria TV per effettuare lo streaming dei contenuti presenti sui dispositivi Android.

Inizialmente si pensava che questo dispositivo Sony, conosciuto con la sigla NSZ-GU1, potesse essere una Google TV, ma successivamente ci si è dovuti ricredere in quanto lo schema principale del device affermerebbe tutt’altro.

Screen-Shot-2013-08-08-at-13.45.12

Come si può chiaramente vedere, il dispositivo Sony sarebbe dotato di ingresso USB e di uscita HDMI, tramite la quale avviene appunto il collegamento con la TV. Si tratterebbe, a prima vista, proprio di una pennetta simile a Chromecast, ma non è tutto.

Il Sony NSZ-GU1 è dotato infatti di alcune caratteristiche che non ritroviamo sul Chromecast, come Infrarossi e Bluetooth. Tramite gli infrarossi sarà più semplice collegarlo alla TV, mentre tramite il Bluetooth sarà più semplice accoppiarlo con altri dispositivi come ad esempio altoparlanti Bluetooth o altro.

Inoltre, dato che Google non ha ancora dato il via al programma di sviluppo delle applicazioni di terze parti per il suo Chromecast, Sony potrebbe cogliere la palla al balzo e dare la possibilità agli sviluppatori di poter creare applicazioni dedicate per il suo TV-dongle. Non si conosce ancora quando potremo vedere in azione questo nuovo dispositivo di Sony ma, visto il lancio di Chromecast, non dovrebbe mancare poi molto.

Via