Consumer Reports è una organizzazione no profit che da quasi ottant’anni si occupa di testare i prodotti in commercio per assicurare i consumatori sulla bontà dei prodotti acquistati. L’organizzazione ha recentemente testato ha condotto dei rigorosi test di laboratorio su 11 smartwatch come Apple Watch, ASUS ZenWatch, LG G Watch R, Moto 360, Pebble Steel, Samsung Gear S e Sony Smartwatch 3.

I test hanno riguardato la resistenza all’usura, l’impermeabilità, il funzionamento dei sensori, la visibilità in ogni condizione di luce e la facilità d’uso. Consumer Reports utilizza per i test di impermeabilità una camera che può simulare una profondità massima di quasi 70 metri, anche troppo per questo test. Le certificazioni IPx7 richiedono infatti l’immersione ad un metro di profondità per trenta minuti affinché il test possa dirsi superato. L’unico smartwatch a non superare questo test è stato Sony Smartwatch 3 che ha fallito il tentativo con due diversi esemplari.

Per dovere di cronaca vi segnaliamo che il test è stato vinto da Apple Watch sul quale è risultato impossibile graffiare lo schermo in zaffiro. Le posizioni degli altri modelli non sono state rese note ai non abbonati, ma potete gustarvi il video che vi darà un’idea della bontà di ogni prodotto.

Via