Nelle scorse ore Sony ha annunciato con sorpresa che la divisione Xperia Mobile sarà raggruppata con quelle che si occupano di TV, audio e videocamere.

Si tratta di una mossa inaspettata e che se da un parte conferma le grandi difficoltà che il produttore nipponico sta affrontando nel settore smartphone (che nell’ultimo anno ha fatto registrare perdite per 940 milioni di dollari), dall’altra tranquillizza chi temeva che Sony potesse essere sul punto di abbandonare la telefonia e vendere questa sua divisione al miglior offerente.

La divisione nata da tale raggruppamento sarà chiamata Electronics Products and Solutions e sarà ufficialmente operativa lunedì 1 aprile.

Dietro la decisione di Sony ci sta un dato piuttosto significativo: nel secondo trimestre fiscale del 2018 la divisione Xperia ha perso 480 milioni di dollari mentre quella che si occupa di dispositivi gaming (ossia quella più redditizia del produttore nipponico) ha fatto registrare profitti pari a 317 milioni di dollari. In sostanza, i guadagni della sua divisione migliore non sono riusciti a tenere il passo delle perdite del settore mobile.

Stando a quanto reso noto da Takashi Iida, portavoce di Sony, l’obiettivo del produttore è quello di consentire una maggiore cooperazione tra le varie divisioni e riuscire così a creare nuovo valore, utilizzando meglio le risorse e il personale del settore dell’elettronica.

Vai a: La video anteprima di Sony Xperia 1