Sony si è da tempo distinta dagli altri grossi produttori per il supporto alla community dei modder, gli utenti che adorano personalizzare al massimo il loro dispositivo Android. Anche con la release di Android 6.0 Marshmallow il produttore giapponese non si è fatto attendere molto, rilasciando i file binari necessari al corretto funzionamento della versione AOSP (Android Open Source Project) di Android su un gran numero di smartphone Sony.

I file binari contengono i driver necessari al riconoscimento dell’hardware da parte di Android e permettono, a chiunque abbia un minimo di dimestichezza, di creare da zero una versione perfettamente funzionante di Android 6.0 Marshmallow.

I dispositivi per cui sono stati rilasciati i file binari sono parecchi: Xperia Z5, Xperia Z5, Xperia Z3+, Xperia Z4 Tablet, Xperia Z3, Xperia Z3 Compact, Xperia Z3 Tablet Compact, Xperia Z2, Xperia Z2 Tablet, Xperia Z1, Xperia Z1 Compact, Xperia Z Ultra, Xperia E3, Xperia M2, Xperia T2 Ultra e Xperia T3.

Praticamente tutta la serie Z di Xperia oltre a qualche altro terminale molto diffuso. A questo punto ci aspettiamo che le “fucine” di ROM, come XDA, vengano sommerse di Custom ROM basate sulla versione AOSP di Android 6.0 Marshmallow.
Ovviamente non tarderemo a segnalarvi le migliori e vi invitiamo nel Forum dove potremo discutere ogni giorno al riguardo.

Via