Sony sta attraversando un periodo particolarmente difficile dal punto di vista finanziario, tanto da portarla a cedere le divisioni meno profittevoli, con la linea Vaio, per ridurre le perdite. Nel tentativo di risollevare le proprie sorti il produttore giapponese ha lanciato First Flight, una piattaforma di crowdfunding per promuovere nuove idee e raccogliere i fondi necessari per realizzarle.

Attualmente il portale offre il pre-ordine per due progetti direttamente legati a Sony: FES Watch, un innovativo orologio e-ink e MESH Smart DIY Kit, un sistema di piccoli sensori programmabili a proprio piacimento. Un terzo progettom HUIS Remote Controller, sta per concludere con successo la propria campagna di finanziamento, avendo raccolto l’80% dei 5 milioni di yen necessari (circa 37000 euro).

L’aspetto della piattaforma ricorda molto Kickstarter, con una presentazione del progetto corredata da immagini e video che mostrano il progetto nella sua interezza. È presente un tab “Episodi” dedicato principalmente ai backers che permette di visualizzare le varie tappe attraverso le quali si muove il progetto.

Per il momento la pagina è disponibile solo in lingua giapponese ma confidiamo che a breve possa essere messa in linea la versione in lingua inglese, sicuramente meno ostica. Resta da chiedersi perché Sony utilizzi un sistema di crowdfunding per finanziare progetti così piccoli, ma rimane il tentativo di ritornare alle idee originali che hanno fatto diventare grande Sony.

Via