Lavori in corso nel campo dei display per gli smartphone, che nei prossimi anni potrebbero subire consistenti cambiamenti e passi in avanti; le ultime notizie riguardano ancora una volta Sony, sempre più interessata a portare i display OLED sugli smartphone e OPPO, che ha brevettato diversi design di smartphone flessibile.

Partiamo da Sony, di cui già si vocifera sull’arrivo in futuro di un nuovo smartphone Xperia dotato di display OLED; a quanto pare Sony starebbe lavorando anche con LG Display per raggiungere questo obiettivo, che figurerebbe come fornitore di pannelli OLED flessibili destinati ai dispositivi mobili per il produttore giapponese.

Altra azienda interessata al realizzare smartphone con display flessibile sarebbe OPPO, che ha brevettato diversi design di smartphone in grado di piegarsi a metà come un libro; nelle immagini che trovate qui sotto ecco quindi l’idea di OPPO per lo smartphone pieghevole: schermo quasi quadrato, piega nel mezzo e varie configurazioni per la fotocamera (singola, doppia laterale e doppia centrata).

Ovviamente trattandosi di brevetti “di design” risulta difficile dire se e quando potremo vedere sul mercato un dispositivo di questo tipo; di certo la collaborazione tra Sony e LG, se confermata, potrebbe aiutare ad accelerare l’arrivo di display OLED e, di conseguenza, l’avvicinarsi sempre più agli smartphone pieghevoli. Che ne dite?