Uno dei maggiori incubo dei possessori di smartphone di un certo valore è senza dubbio la possibilità che venga rubato. Anche se non si tratta di una soluzione in grado di farci riavere lo smartphone rubato, la proposta di Sony ci permette di non far cader i nostri dati personali in mani sbagliate.

Il produttore giapponese , seguendo le orme di Google, ha sviluppato un servizio chiamato My Xperia Theft Protection (MXTP). Al momento però Sony ha reso il servizio compatibile solo con tre dispositivi dotati di Android Lollipop: Xperia M4 AquaXperia C4 e Xperia Z4 Tablet.

Sony ha aggiornato diversi modelli ad Android 5.0 per cui non dovrebbe tardare a rendere il servizio compatibile con un numero maggiore di terminali. Una volta attivato al menu Sicurezza, MXTP inizierà a proteggere in maniera intelligente il vostro dispositivo e sarà necessario inserire i dati dell’account Google per poter leggere i dati contenuti nello smartphone.

In caso di furto i ladri non avranno vita facile in quanto MXTP è integrato nel bootloader e impedirà le operazioni di wipe eseguite allo scopo di liberarsi della protezione. MXTP chiuderà le app aperte, impedirà le chiamate in uscita, renderà impossibile l’accesso ai dati tramite porta USB e non permetterà l’espansione del pannello delle notifiche.

Si tratta quindi di un servizio molto comodo che vi permetterà di avere i vostri dati al sicuro anche in caso di furto e che, molto probabilmente, ogni possessore di device Xperia vorrebbe poter attivare. fateci sapere le vostre impressioni nel box dei commenti.

Via