Il settore automotive compie oggi un ulteriore balzo in avanti. È di queste ore infatti l’annuncio da parte di Sony di un nuovo sensore fotografico CMOS 1/1.7 progettato per affinare le capacità di lettura delle automobili intelligenti invocate dal futuro.

Presentato come evoluzione del precedente IMX224, il Sony IMX324 si propone al settore come sensore dalla risoluzione più alta: sono 7.42 i megapixel effettivi, con la casa giapponese che dichiara come abbia raggiunto tre volte la risoluzione del predecessore.

Il notevole passo avanti certificato dalle immagini sotto è stato conseguito tramite una sensibilità di 2666 mV, dei pixel da 2.25 μm, un range dinamico da 120 dB e un valore minimo del segnale di saturazione di 800 mV.

Con l’aggiunta di una lente con 32° di campo visivo non sarà un grosso problema riuscire ad elaborare informazioni poste anche a 160 metri di distanza dall’occhio elettronico magari in condizioni di scarsa illuminazione (vedi segnaletica stradale).

Sony invierà il mese prossimo i primi sample mentre conta di iniziare la produzione di massa a giugno del 2018, dopo aver certificato il sensore secondo i test di affidabilità AEC-Q100 Grade 2. A proposito: la casa garantisce di aver protetto le immagini in uscita con un sistema di sicurezza che ne impedisce la manomissione o l’alterazione.

Vai a: Android Auto disponibile (di serie e non) su oltre 400 modelli diversi