Sony annuncia ufficialmente un nuovo progetto che potrebbe essere lanciato già entro quest’anno sui suoi dispositivi Android: EvolutionUI. Si tratta di una nuova interfaccia utente per i dispositivi Android dell’azienda giapponese che, come suggerisce il termine stesso, evolve durante il suo utilizzo.

EvolutionUI è infatti un’interfaccia che propone all’utente sempre più funzioni a seconda del grado di apprendimento dell’utente: questo significa che l’interfaccia capisce quando è il momento di proporre all’utente l’attivazione di una nuova funzione, e lo fa nello stesso modo con cui si sbloccano i livelli nei giochi. L’interfaccia, al suo primo avvio, presenta infatti pochissime funzionalità e solamente 4 applicazioni; quando l’utente avrà lanciato 5 volte le applicazioni, allora “sbloccherà” una nuova funzione, cioè quella della visualizzazione di tutte le applicazioni presenti nel dispositivo (si sblocca quindi l’icona dell’app drawer).

evolutionui

Quando l’utente raggiunge un obiettivo, può ritrovarlo nella barra delle notifiche da cui potrà poi attivare la funzione sbloccata. Se invece l’utente aggiunge 5 elementi sulla homescreen oltre quelli che sono già presenti, allora sbloccherà altre homescreen e potrà attivarle recandosi nella barra delle notifiche.

Sostanzialmente questa EvolutionUI funziona proprio come se si trattasse di un gioco, in quanto al raggiungimento di obiettivi si sbloccano nuove funzionalità. Ed è proprio quello a cui Sony punta, in quanto la filosofia che c’è dietro questa nuova interfaccia è la seguente: non appena si acquista un nuovo smartphone, l’utente medio non ama perdere tempo a cercare di imparare tutte le centinaia di impostazioni che sono presenti nel sistema, per cui si vuole fornire un modo per utilizzare il proprio dispositivo nel modo più semplice possibile ed imparando di volta in volta qualcosa in più. L’idea sembra comunque molto buona.

Qui di seguito potete dare un’occhiata al video che mostra appunto la EvolutionUI in azione:

Da quello che si è potuto vedere, la EvolutionUI presenterebbe per ora un’interfaccia praticamente identica a quella di Google Now Launcher, fatta eccezione per le icone di sistema. Naturalmente bisogna però ricordare che la EvolutionUI è ancora alle prime fasi di sviluppo e che quindi potrebbe cambiare anche radicalmente nell’aspetto.

Un’interfaccia che permette di imparare le funzioni del proprio smartphone giocando: cosa ne pensate?

Via