Ieri pomeriggio nell’evento tenutosi a Berlino in occasione di IFA 2015, Sony ha svelato la sua nuova gamma di smartphone, composta da Xperia Z5, Xperia Z5 Compact e Xperia Z5 Premium. La caratteristica comune a tutta la gamma è il sensore fotografico da 23MP sviluppato internamente dal produttore giapponese.

Per farci capire la qualità delle foto che è possibile ottenere con la fotocamera di Sony Xperia Z5, che ricordiamo utilizza un autofocus che riesce a mettere a fuoco il soggetto in 0.03 secondi, Sony ci mostra una breve galleria di immagini.

A proposito di sensore fotografico, GSMArena ha scoperto che Sony ha comunicato una risoluzione diversa da quella reale, secondo alcuni calcoli matematici. Per una volta però si tratta di un “errore” a vantaggio dell’utente visto che il sensore dovrebbe avere una risoluzione reale di 25MP.

xperia-sensor

L’arcano è presto svelato in quanto le lenti circolari impiegate nel Sony Xperia Z5 non vanno ad utilizzare gli angoli del sensore, che riuscirebbe a catturare immagini con risoluzione di 5984 x 4140 pixel.  Scattando immagini con rapporto 4:3 otteniamo immagini con una risoluzione di circa 23MP, che scendono a 20MP nel caso di foto in 16:9.

Via 1,2