Questo sito contribuisce alla audience di

Sony chiede a Google di inserire il menù di riavvio su Android

Google ha fissato la propria rotta già da qualche anno: niente menù di riavvio su Android. Le motivazioni ci sono completamente sconosciute, sebbene l’ipotesi più accreditata sia quella che BigG non vuole che il riavvio sia visto come la soluzione polivalente per qualunque tipo di problema.

Fino ad adesso, i produttori si sono dovuti adattare, proponendo soluzioni personalizzate e sviluppate internamente, da integrare nel codice nativo di Android.

Tuttavia, qualcosa sembra essere cambiato, infatti Sony si è fatta avanti. Il produttore nipponico, evidentemente, ritiene che l’utilità del menù di riavvio non sia in discussione, ed ha quindi aperto una segnalazione di bug per spronare Google a intervenire. Guarda caso, Sony si è vista trasferire la propria richiesta in una segnalazione precedente con la motivazione “duplicato”: peccato che quest’ultima fosse stata archiviata a febbraio.

Tuttavia l’azienda giapponese non si è data per vinta, ed ha adottato una strategia più sottile: ha chiesto direttamente ad AOSP (Android Open Source Project) di integrare un menù di riavvio attivabile dalle opzioni sviluppatore, in modo che solo gli utenti più esperti (in teoria) sappiano come attivarlo.

Google non si è ancora pronunciata riguardo a questo secondo tentativo, ma siamo certi che non intenda piegarsi facilmente  a queste richieste. Di sicuro non avremo un menù di riavvio nativo entro il CES, come forse Sony sperava per poter presentare un nuovo smartphone con questa feature.

Vedremo come andrà a finire.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • scumm78

    Adesso che il riavvio sia una feature da pubblicizzare al CES mi sembra un po’ esagerato… Cmq quelli di google quando fanno così senza addurre spiegazioni fanno propri incavolare

  • Luca

    “In modo che solo gli utenti più esperti sappiano come attivarlo”. Infatti gli utenti più esperti sanno già che per attivare il riavvio basta tenere premuto il tasto di accensione. A volte non riesco proprio a capire il senso di quello che scrivete

    • Edoardo F. Scopece

      Ma io non voglio riavviare in modalità provvisoria!

      • dado

        la modalità provvisoria si attiva tenendo premuto “spegni” sullo schermo, mentre tenendo premuto il tasto di spegnimento si riavvia il dispositivo

        • Edoardo F. Scopece

          Tutti i dispositivi android che possiedo e quelli passati si spengono brutalmente con la procedura che suggerisci, non capisco

          • Plinio Agnoletto

            Sony z3 compact.. Alla pressione prolungata del tasto di spegnimento mostra le seguenti opzioni…
            Spegni
            Riavvia
            Acquisisci schermata
            Registra schermo

          • Edoardo F. Scopece

            E grazie, quella è una personalizzazione di Android fatta da Sony. I giapponesi stanno chiedendo a Google di implementare questa funzionalità direttamente in Android così da non dover impazzire ogni volta per rimettere quella funzione.

          • Plinio Agnoletto

            Ovviamente è una personalizzazione di Sony ma era per cercare di spiegare cosa intendeva l’ utente Luca.. Probabilmente ha un sony e non è al corrente che altri terminali Android non dispongono di questa funzionalità.
            Comunque comoda.

          • Luca

            Io ho un nexus 5, e se voglio riavviare il dispositivo mi basta tenere premuto il tasto di accensione

          • Giacomo Zanon

            Sì, ma non termini i processi prima del riavvio. é un riavvio forzato da effettuare in caso di sistema che non risponde più ai comandi.

    • Già, non riesco proprio a capire cosa vuoi dire. :)

    • Stefano Lodo

      Ma tenendo premuto il tasto di accensione non si riavvia, ma si spegne di brutto, e poi si riaccende, non fa un corretto processo di riavvio!

Top