In occasione della conferenza organizzata all’E3 di Los Angeles, Sony ha presentato PlayLink, una applicazione mobile che consente di partecipare ai giochi in esecuzione su PlayStation 4 tramite il proprio dispositivo Android o iOS.

I titoli PlayLink sono progettati per essere giocati in gruppo: ad esempio, si spazia dal quiz al thriller, fino ad arrivare al canto. Si potrà giocare usando il proprio smartphone o tablet come dispositivo di input.

Tra i titoli presenti in PlayLink troviamo That’s You, Hidden Agenda (dagli sviluppatori di Until Dawn), Frantics, Knowledge is Power e per finire Singstar Celebration. Al momento non si conoscono con esattezza i dettagli del lancio, ma sappiamo che That’s You sarà il primo titolo ad essere disponibile il 4 di luglio (gratuitamente per gli utenti PlayStation Plus).

Da ciò che abbiamo visto fino ad ora, l’idea è piuttosto interessante: aggiungere una componente mobile ai giochi permette agli sviluppatori di accrescere le potenzialità dei titoli, ad esempio introducendo all’interno del gioco decisioni da prendere collettivamente, oppure mostrando alcune informazioni solo ad un singolo giocatore (cosa ovviamente impossibile se tutti i partecipanti guardano lo stesso schermo TV).

Inoltre in questo modo aumenta l’accessibilità dei titoli PlayStation, dal momento che il sistema di controllo touchscreen è sicuramente più familiare a molti utenti rispetto al classico Pad PS4. Staremo a vedere cosa succederà.