Ottime notizie per i fan di Sailfish OS, il sistema operativo derivato dal progetto MeeGo e basato principalmente su Linux. La compagnia finlandese Jolla, sviluppatrice del sistema operativo, ha annunciato, nel corso dell’evento tenuto da Sony questa mattina al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, che rilascerà una versione ufficiale per alcuni smartphone Sony Xperia.

Il primo dispositivo a ricevere il sistema che di fatto rappresenta una alternativa ad Android dovrebbe essere Sony Xperia X, mostrato in questi giorni al MWC ma presto molti altri modelli riceveranno la versione ufficiale, anche se non è ancora disponibile una lista completa.

Anche se a Barcellona è stato mostrato un Xperia X perfettamente funzionante con Sailfish OS, ci sono ancora alcune funzioni da sistemare, in particolare il supporto ai dispositivi a 64 bit. Se state dunque cercando un’alternativa per sostituire Android sul vostro smartphone Sony, la proposta di Jolla potrebbe essere interessante e conferma indirettamente l’impegno nello sviluppo di Sailfish, un sistema operativo rimasto per il momento molto in ombra.

Le prime release dovrebbero arrivare verso la fine di giugno per cui torneremo a parlarne al momento debito.