Il metallo ALKALEIDO è una particolare lega utilizzata da Sony per la fabbricazione di Xperia XZ. Fino ad oggi non era chiaro con precisione di cosa si trattasse e quale particolare motivo ha spinto gli ingegneri e i designer della casa nipponica a sceglierlo per la costruzione del proprio top di gamma, ma finalmente un portavoce della compagnia spiega tutto quello che c’è da sapere.

Il nome ALKALEIDO è una fusione tra alluminio e caleidoscopio, visto che l’effetto estetico ricercato era proprio quello di eliminare le tipiche “imperfezioni” proprie delle leghe di alluminio conosciute finora. Non sarà sfuggito a molti di voi, infatti, che la superficie posteriore di Sony Xperia XZ restituisce quasi un effetto “setoso”, privo di irregolarità grafiche.

Shinji Kanada, che lavora per il dipartimento meccanico di Sony, ha dichiarato che l’ALKALEIDO restituisce un effetto “brillante e scintillante, che pensiamo sia splendido da ogni angolazione“.

La compagnia non ha comunque specificato se in futuro vedremo altri smartphone della serie Xperia con questa particolare finitura, ma è lecito pensare che potrebbero essere lanciati dei dispositivi che sfruttino l’ALKALEIDO, visti gli sforzi profusi dall’azienda per raggiungere il risultato.

Che ne dite? Vi piace la finitura in ALKALEIDO o preferite l’alluminio tradizionale? Ditecelo nel box dei commenti.