Che l’interfaccia di Android 6.0 Marshmallow per i dispositivi Sony Xperia non fosse un completo stravolgimento rispetto al passato lo si era capito da Sony Concept for Android, distribuito ad un numero limitato di possessori di Xperia Z3 e Z3 Compact. Una ulteriore conferma arriva grazie all’operatore giapponese NTT Docomo che ha fatto trapelare un paio di immagini.

Pur mostrando solamente la schermata della batteria ed alcune schermate relative ai permessi di Chrome, sembra che non ci siano grossi stravolgimenti e che l’interfaccia sia sostanzialmente la stessa già vista con Android Lollipop. Le novità introdotte dall’aggiornamento quindi si “limiteranno” a Doze, Now on Tap e i permessi per le app, oltre a tutte le nuove funzioni introdotte qualche mese fa da Google.

Se da una parte gli utenti potrebbero rimanere delusi dal mancato refresh dell’interfaccia, c’è da dire che ne risentirà favorevolmente l’esperienza utente, visto che gli utilizzatori avranno già familiarità con la UI. Non va inoltre sottovalutato il minor tempo necessario al porting, visto che non sarà necessario stravolgere completamente l’interfaccia utente sull’intera gamma Sony Xperia.

NTT Docomo non ha però indicato le tempistiche di rilascio dell’aggiornamento per l’intera gamma, specificando che gli screenshot sono stati presi da un Sony Xperia Z5. In ogni caso a giudicare dalle immagini sembra che il grosso del lavoro sia stato fatto quindi l’aggiornamento dovrebbe essere in dirittura d’arrivo.

Via