Sony ha da poco depositato l’espansione di un brevetto ottenuto nel 2014 riguardante il trasferimento wireless di energia tra due dispositivi elettronici, aggiungendo alcune nuove scoperte a quanto già descritto in precedenza. La tecnologia brevettata da Sony riguarda un metodo per trasferire dati ed energia tra due dispositivi, siano essi lavatrici, frigoriferi, forni a microonde, PC o televisori.

Ogni dispositivi interessato dovrà avere un sistema composto da almeno due antenne, una per il trasferimento dei dati, come avviene attualmente con gli hotspot WiFi, e una la ricarica wireless. L’utente potrà scegliere da quale dispositivo ricevere l’energia e da quale i dati, anche se la fonte di energia dovrà essere collegata a una presa di corrente per poterla inviare o avere una considerevole percentuale di carica residua.

Il sistema sembra basarsi sulla tecnologia NFC quindi richiederà allo smartphone di essere molto vicino al trasmettitore. Potremmo quindi presto avere la possibilità di ricaricare uno smartphone con un altro smartphone semplicemente tenendoli vicini o vedere un maggior numero di dispositivi in grado di offrire una ricarica wireless per gli smartphone. Per il momento però la tecnologia è in fase di studio quindi difficilmente arriverà sul mercato in tempi rapidissimi.