Il settore degli orologi ibridi è in continuo fermento e copre ancora oggi una parte importante del mercato degli indossabili. Withings è da tempo uno dei protagonisti del settore e intende affrontare il 2020 continuando sulla sua strada già tracciata. Ecco infatti al debutto al CES 2020 Withings ScanWatch, un nuovo smartwatch ibrido che sotto un design classico con tanto di lancette meccaniche a nasconde delle funzioni molto interessanti come la rilevazione dell’apnea notturna o della fibrillazione atriale. Scopriamolo nei dettagli.

Caratteristiche tecniche e funzioni di Withings ScanWatch

Withings ScanWatch è uno smartwatch ibrido piuttosto innovativo che fa di tutto per passare inosservato. Uno sguardo più accorto può tuttavia scoprire la presenza di uno schermo circolare di tipo PMOLED posizionato nell’area superiore del quadrante.

Poco più in basso c’è un’area simile, con una lancetta standard, dedicata invece all’obiettivo giornaliero dei passi. Funzionalità che si trova al fianco di tante altre opzioni più avanzate come il GPS connesso (per utilizzare i sistemi di geolocalizzazione dello smartphone in caso di attività sportiva), l’altimetro, la rilevazione automatica dell’attività sportiva, fra camminata, corsa, ciclismo o nuoto.

Senza una scheda tecnica a documentare le sue tante funzioni software, sarebbe difficile indovinare in Withings ScanWatch un dispositivo tanto smart. E il bello è che oltre a questo ci sono chicche che non ci aspetteremmo da un ibrido come lui, che di fatto sono ancora una rarità persino fra gli smartwatch più avanzati.

Al di là del VO2Max, cioè il massimo consumo d’ossigeno per fornire un dato indicativo della condizione fisica dell’atleta (è una stima ovviamente perché tale valore si misura in laboratorio), Withings ScanWatch è in grado di rilevare la fibrillazione atriale, di effettuare la lettura di un elettrocardiogramma (ECG) e perfino di monitorare e rilevare le apnee notturne.

D’accordo, ma come? Ciò è possibile grazie alla presenza di un sensore ottico per il rilevamento della frequenza cardiaca, di tre elettrodi e di un SpO2, per monitorare i livelli di ossigeno, ad esempio durante la notte.

Per il resto c’è da segnalare la compatibilità con l’app companion dedicata in cui visualizzare tutti i dati monitorati, il supporto ad app terze come Strava oltre alle notifiche, chiaramente. La batteria, infine è dichiarata per durare fino a 30 giorni con una sola ricarica.

Design, immagini e prezzi di Withings ScanWatch

Withings ScanWatch è un orologio piuttosto curato esteticamente, molto elegante e raffinato per via di una costruzione minimale che ritrova i tratti estetici del passato dell’azienda. Il vetro zaffiro, e la scocca in metallo resistente alle immersioni, disponibile in due varianti (da 38 e da 42 mm), completano il quadro di uno smartwatch discreto e piuttosto gradevole.

Withings ScanWatch arriverà in Europa nel secondo trimestre del 2020 con il quadrante bianco o nero e varie possibilità di personalizzazione dei cinturini, a un prezzo di 249 euro per la versione da 38 mm e a 299 euro per la versione da 42 mm.