Suunto 7 è un nuovo smartwatch della casa finlandese specializzata nella produzione di orologi da polso, soprattutto sportivi. Rivale di colossi come Garmin o Polar, Suunto festeggia il 2020 lanciando un nuovo orologio piuttosto interessante, che oltre ad esser dotato di una scheda tecnica completa, spicca perché a bordo ha Wear OS e un mucchio di funzioni dedicate agli sportivi. Ma scopriamolo meglio nei dettagli.

Caratteristiche tecniche e funzioni di Suunto 7

Al CES 2020 di Las Vegas arriva Suunto 7, uno smartwatch particolarmente interessante anche per gli sportivi più fanatici. Si tratta di un dispositivo che è dotato di uno schermo touchscreen AMOLED da 1,39 pollici con risoluzione 454 x 454 protetto da un Corning Gorilla Glass capace di raggiungere un picco di 1.000 nits di luminosità.  Nasconde sotto la scocca un chipset di casa Qualcomm, lo Snapdragon Wear 3100, affiancato da 1 GB di RAM e a 8 GB di memoria interna.

Questione sensori e connettività, Suunto 7 è uno di quegli smartwatch super completi con tanto di GPS, GLONASS, QZSS, BeiDou, Galileo, cardiofrequenzimetro, NFC, altimetro barometrico, microfono, altoparlante, Wi-Fi, Bluetooth Smart e così via. La batteria, infine garantisce oltre 2 giorni in modalità standard con notifiche attive, attività e via dicendo, mentre utilizzandolo in modalità allenamento con GPS attivo si arriva alle 12 ore di picco, che si trasformano in 40 giorni se utilizzato in “time mode”.

Fra le chicche software di Suunto 7 ci sono le mappe offline, la compatibilità con le app di streaming musicale o con quelle dedicate al fitness come Strava, TrainingPeaks, Endomondo e via dicendo. Ma soprattutto, come vi anticipavamo, c’è a bordo Wear OS, il sistema operativo dedicato agli indossabili di casa Google con tanto di Google Play Store, Google Fit, Google Assistant e Google Pay al corredo.

Lato fitness, Suunto 7 è dotato di un mucchio di funzioni sportive per i più esigenti con chicche come il Training Effect, il tempo di recupero, il Training Load, e tutte le altre funzionalità classiche per monitorare i piani saliti, i passi, le calorie, il sonno, e così via. Da riferimento anche la quantità di attività sportive presenti: oltre 70 a soddisfare anche i più incontentabili.

Design e immagini di Suunto 7

Dal punto di vista estetico, Suunto 7 è un dispositivo niente male, gestibile sia tramite touchscreen, sia con i pulsanti fisici, ben quattro. Curata la realizzazione, con un quadrante abbracciato in una cornice in acciaio, e una scocca in poliammide rinforzata con fibra di vetro resistente alle immersioni fino a 50 metri. Importanti le dimensioni, che toccano i 50 mm di diametro e i 15,3 mm di spessore per un peso di 70 grammi; mentre per quanto riguarda i cinturini, sono da 24 mm e intercambiabili ovviamente (disponibili in vari colori, fantasie e materiali da abbinare alla scocca stessa).

Prezzo e disponibilità di Suunto 7

Suunto 7 è disponibile in varie versioni (Black Lime, Sandstone Rosegold, All Black, Graphite Copper e White Burgundy) a prezzi a partire da 479 dollari (circa 429 euro) con i preordini aperti da oggi, 6 gennaio 2020. Al momento non ci sono ancora informazioni sulla disponibilità italiana, ma vi terremo aggiornati.