Suunto, produttore finlandese di orologi smart e di strumenti di precisione, ha svelato in giornata Suunto 3 Fitness, il suo nuovo smartwatch pensato in maniera specifica per chi pratica attività sportiva. Stando a quanto riferisce il produttore, Suunto 3 Fitness sarebbe un prodotto molto particolare, soprattutto in ragione della sua maggiore peculiarità: lo smartwatch in questione sarebbe in grado di adattarsi al livello di forma fisica di chi lo indossa, in modo tale da elaborare programmi di allenamento adeguati per ciascun utente.

Questo nuovo device indossabile è inoltre equipaggiato con un sistema di monitoraggio del battito cardiaco fornito dalla Valencell Inc. (similmente al RHYTHM 24 di SCOSCHE annunciato al CES 2018). Non manca poi l’accelerometro per determinare velocità, passo e distanza mentre di cammina e mentre si corre.

Secondo il produttore finlandese, Suunto 3 Fitness è in grado di stilare dei programmi di allenamento settimanali personalizzati in maniera automatica, sulla base del livello di forma fisica dell’utente e tenendo conto delle schede di esercizio precedenti. Va poi aggiunto che i suddetti programmi di allenamento non sono statici, ma anzi continueranno in futuro ad essere aggiornati ed adeguati in base alle performance dell’utente. In tal senso, Suunto 3 Fitness terrà in considerazione anche dettagli come il fatto di aver saltato delle sedute di allenamento programmate o il caso contrario in cui l’utente abbia superato le aspettative.

Suunto 3 Fitness verrà inoltre proposto con a bordo già numerose modalità sport, consentendo quindi di monitorare diverse attività, tra cui la corsa, il nuoto, la bicicletta e persino l’allenamento in palestra. In aggiunta, è opportuno ricordare che lo smartwatch, come detto, può essere usato per il nuoto, pertanto è impermeabile (water resistant to 30 meters). Il nuovo smartwatch per il fitness di Suunto offre anche il tracking continuo delle calorie e dei passi, accanto a riassunti dell’attività quotidianamente svolta. Durante la notte poi Suunto 3 Fitness traccia la qualità del sonno di chi lo indossa, il che potrebbe risultare utile per migliorare la qualità del proprio riposo.

Per quanto riguarda la connettività, il fitness smartwatch di Suunto si connette agli smartphone tramite la nuova app proprietaria, che dovrebbe essere rilasciata nel corso della prossima primavera. Le attività svolte dall’utente verranno dunque tracciate tramite la suddetta applicazione, la quale a sua volta si occuperà anche di far arrivare direttamente sullo smartwatch le notifiche in entrata per quel che riguarda messaggi di testo e chiamate ricevuti, nonché eventi salvati sul calendario.

Un dettaglio interessante da notare è quello secondo cui Suunto 3 Fitness non dovrebbe essere dotato di un display touchscreen. Di conseguenza, a quanto pare, gli utenti non dovrebbero avere la possibilità di interagire con le notifiche ricevute direttamente dal proprio polso. D’altro canto, per quanto riguarda la navigazione sull’orologio, si presume che questo aspetto verrà facilitato da tre tasti posti sui lati del device e nient’altro. Si tratta di un approccio non nuovo e che sarebbe peraltro giustificato proprio dal focus principale del Suunto 3 Fitness: durante l’attività sportiva è decisamente più comodo poter interagire rapidamente tramite dei tasti fisici, piuttosto che navigare tra i vari menu usando il touchscreen.

Il nuovo Suunto 3 Fitness verrà lanciato in 5 diverse combinazioni di colore. Le prime tre, ovvero Black, Ocean (mint green) e Sakura (rose pink), caratterizzati da una ghiera in acciaio inossidabile lucido, avranno un prezzo di listino di 199 euro. Mentre invece le altre due combinazioni, ovvero la White, con pulsanti e ghiera in acciaio inossidabile placcato in oro, e la All Black verranno proposte a 229 euro.  In questo momento non sono ancora stati resi noti dettagli relativi alle specifiche hardware di questo nuovo device indossabile. Peraltro non è ancora chiaro quando esattamente lo smartwatch sarà disponibile all’acquisto. Tuttavia, alla luce della tempistica prevista per il rilascio della nuova app di Suunto per smartphone, è verosimile ritenere che anche Suunto 3 Fitness verrà rilasciato in primavera, per lo meno in alcune parti d’Europa.

Vai a: Miglior smartwatch con e senza Android Wear | Febbraio 2018