Il mercato degli smartwatch offre al momento una serie di possibilità interessanti, non mancano infatti orologi smart dotati di connettività LTE. Alcuni di essi possono persino essere utilizzati per effettuare delle telefonate, sempre che non vi creiate problemi a parlare al vostro polso o (decisamente meglio) a sfruttare degli auricolari Bluetooth.

Shell smartwatch: cosa lo rende unico

Lo smartwatch di Shell si distingue da tutti i dispositivi attualmente presenti sul mercato. In primo luogo grazie al suo design che lo rende particolarmente confortevole da indossare al polso. Ma soprattutto per la presenza di un microfono e di un’antenna che si aprono e si estendono dall’orologio. In questo modo Shell smartwatch risulta comodo da tenere in mano mentre si effettuano chiamate, alla stregua di un normalissimo smartphone.

Shell, azienda produttrice di questo curioso dispositivo, si accinge a lanciare una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo. La data di inizio della campagna è stata fissata per il prossimo 31 gennaio e Shell prevede di offrire il proprio smartwatch ai sostenitori che contribuiranno con $250 o più.

Shell wings anche per Apple Watch e Samsung Gear

Ad ogni modo il produttore ha previsto anche un’opzione più economica dedicata a coloro che sono già in possesso di uno smartwatch. Shell, infatti, offrirà loro degli adattatori in grado di portare le funzionalità peculiari del proprio device anche sulle linee di smartwatch Apple Watch e Samsung Gear.

Stando a quanto riferisce l’azienda, le “ali” che si espandono dallo smartwatch includono l’antenna, così come il microfono e lo speaker. Inoltre Shell dice che c’è anche un piccolo generatore integrato che permette di caricare l’orologio “spremendo” ripetutamente le ali per trasformare l’energia cinetica in corrente. Secondo il produttore è possibile ottenere 5 minuti aggiuntivi di conversazione flettendo le ali per 5 minuti. Non si tratta certo di un modo pratico per mantenere la batteria carica a tempo indeterminato, ma potrebbe comunque rivelarsi una feature utile all’occorrenza.

Device mobile all-in-one

L’orologio mostrato da Shell nel video promozionale non è lo smartwatch più bello mai realizzato. Ma sicuramente è una delle soluzioni più interessanti da un punto di vista pratico. Di certo una delle più complete per chi vuole un unico dispositivo in grado di fungere sia da smartphone che da dispositivo indossabile.

Shell dice che il suo orologio smart è impermeabile e che offre fino a 5 giorni di autonomia in standby o fino a 5 ore di conversazione (con la riproduzione audio arriva a 8 ore, mentre con la riproduzione video si ferma a 4 ore). Lo smartwatch Shell è disponibile in due versioni: quella base ed il modello “Commando“, che si distingue per il design rugged.

Questo smart wearable offre inoltre una fotocamera da 12 megapixel, posta su una delle alette estensibili, grazie alla quale è possibile scattare foto, girare video e ruotare la fotocamera mentre è in uso.

Tornando, infine, al capitolo prezzi, va detto che Shell non ha ancora comunicato quello degli adattatori custom che dovrebbero rendere le ali Shell compatibili con altri smartwatch esistenti.