Anche i  produttori di orologi svizzeri si stanno lentamente adattando ai cambiamenti ed iniziano a presentare i primi smartwatch. Se Tag Heuer si appresta a lanciare uno smartwatch da 1.800 euro con Android Wear, e Fossil potrebbe essere la prima a realizzare uno smartwatch Android Wear compatibile con Windows, Swatch non si dimostra altrettanto “coraggiosa” e presenta Swatch Bellamy, uno smartwatch poco smart.

Presentato oggi in Cina, Paese nel quale sarà commercializzato a partire da gennaio 2016 al prezzo di 580 Yuan, circa 80 euro, Swatch Bellamy si limita ad offrire la possibilità di effettuare pagamenti NFC grazie al chip annegato nel bracciale. Scordatevi quindi display, processori, WiFi, RAM, Bluetooth, notifiche e Android Wear, perché si tratta di un comunissimo orologio meccanico.

Swatch-Bellamy_B

Swatch Bellamy dovrebbe raggiungere la Svizzera e gli Stati Uniti nel corso del 2016 e potrebbe arrivare anche nel nostro Paese, anche se non sappiamo quale potrebbe essere il gradimento di uno smartwatch così poco dotato. Swatch non ha reso noti i nomi dei partner che supporteranno il pagamento tramite chip NFC, ma tra tutti emerge il nome di UnionPay, i cui terminali POS sono onnipresenti in Cina.

Saprà Swatch Bellamy ricavarsi uno spazio nell’affollato mercato degli smartwatch o resterà un semplice esercizio di stile, che potrebbe però fare da apripista ad un vero smartwatch da parte del produttore svizzero? Aspettiamo i vostri commenti nell’apposito box.