Chi sceglie Garmin lo fa per uno scopo ben preciso: acquistare i migliori smartwatch disponibili sul mercato per quanto riguarda il tracking dell’attività fisica. Qualcuno può dire che anche Apple, Samsung, Huawei e Fitbit siano in grado di creare smartwatch estremamente validi, ed è così. Ma, quando si parla di tracking con la “t” maiuscola, allora le cose assumono contorni leggermente diversi.

Chi non ha paura di spendere un piccolo capitale ed è intenzionato ad indossare uno smartwatch unico, allora troverà nel nuovo Garmin MARQ Commander pane per i suoi denti. Partendo dall’aspetto estetico, si nota subito che lo smartwatch è pensato per chi pratica sport e non teme di sporcarsi le mani, se così possiamo dire. La cassa in titanio con rivestimento DLC garantisce estrema protezione contro cadute e graffi, mentre il pannello in zaffiro bombato mette l’anima in pace a chi è solito acquistare pellicole di protezione per il proprio smartwatch.

Il pannello always-on a colori da 1,2 pollici, con tecnologia anti-riflesso, ha un diametro di 30,4 mm con risoluzione da 240 x 240 pixel. La cassa è ovviamente waterproof fino ad una profondità di 10 ATM, tale da garantire l’utilizzo dello smartwatch in qualsiasi condizione meteorologica. La batteria presente all’interno del wearable ha un’autonomia dichiarata di 12 giorni in modalità smartwatch, 28 ore in modalità GPS, 9 ore in modalità GPS e musica, e fino a 48 ore in modalità UltraTac.

Come ogni smartwatch Garmin che si rispetti, anche il Garmin MARQ Commander integra un nutrito set di feature e di sensori. Oltre al modulo GPS (Glonass + Galileo), il retro presenta il classico sensore  HR per il tracking del battito cardiaco. Fanno coro il barometro, altimetro e la bussola. Tutto questo serve a garantire un altissimo livello di precisione per l’utilizzo delle mappe TopoActive Europe, pensate per offrire un orientamento costante e preciso.

Oltre al supporto al sistema di pagamento contactless tramite Garmin Pay, il Garmin MARQ Commander integra anche 32 GB di storage interno utile per salvare musica da ascoltare. Troviamo poi la funzione contapassi, barra di movimento (come potrebbe mai mancare su un wearable Garmin), monitoraggio del sonno, calorie bruciate, piani saliti, distanza percorsa, la tecnologia Move IQ e tanto altro.

Ultima chicca del Garmin MARQ Commander: la ghiera in titanio rivestito in carbonio diamantato presenta un tasto di hard reset pensato per attivare la “modalità stealth“. A cosa serve? Se pigiato, cancella tutti i dati relativi alla posizione (GPS), blocca la connettività wireless e cancella qualsiasi altra informazione salvata sullo smartwatch.

Il Garmin MARQ Commander è immediatamente disponibile all’acquisto sul sito ufficiale dell’azienda, al prezzo di 1950 euro.