Nella serata cinese, quando in Italia era mezzogiorno, Huami ha presentato Amazfit Watch 2, la seconda generazione di uno degli sportwatch più apprezzati dell’ultimo anno. Dopo una lunga serie di teaser il produttore ha finalmente svelato le linee e le caratteristiche del nuovo smartwatch disponibile in due varianti, una delle quali sarà in vendita a gennaio. Si aggiorna anche Amazfit, l’applicazione per sincronizzare lo smartwatch, anche quello di prima generazione, con gli smartphone Android.

Il nuovo Amazfit Watch 2 coniuga in maniera sapiente un design sportivo ed elegante, adatto sia per l’atleta che per il manager. La scocca dello smartwatch è realizzata in fibra di carbonio 3D, con la parte interna in policarbonato rinforzato da fibra di vetro. La versione 2S, più pregiata, utilizza un vetro zaffiro con finitura 2,5D mentre la versione standard utilizza un normale vetro protettivo.

La lunetta inferiore è realizzata in ceramica mentre i pulsanti, la base e gli altri componenti sono realizzati in acciaio 316L, resistente alla corrosione dell’acqua salata. In questo modo lo smartwatch è perfetto anche per chi fa immersioni, visto che è certificato per resistere fino a 5 atmosfere, a una profondità massima di 50 metri.

Tra le nuove attività supportate troviamo tutte quelle natatorie, ma ovviamente non finisce qui. Huami Amazfit Watch 2 utilizza un GPS Sony a 28 nanometri a bassa potenza e supporta 11 diverse attività sportive: corsa, camminata, equitazione, nuoto in piscina, nuoto in acque libere, corsa indoor, ellittica, alpinismo, cross country e triathlon. Un vero e proprio sportwatch dunque con un occhio di riguardo all’autonomia.

La batteria garantisce 35 ore di funzionamento con il GPS attivo, un risultato decisamente importante, che permetterà di coprire anche l’evento più impegnativo senza mettere a rischio la raccolta dati, molto importante per uno sportivo. Nell’uso quotidiano Huami Amazfit Watch 2 raggiunge un’autonomia di 5 giorni (con 200 notifiche quotidiane), decisamente superiore a molti smartwatch più blasonati e costosi.

Grazie alla collaborazione con Firtsbeat, azienda specializzata nello sviluppo di software per l’analisi dei dati cardiaci, sarà possibile analizzare dati importanti per un atleta, come tempi di recupero e il livello di VO2max. Non manca l’integrazione con Mi Home, la suite di prodotti per la casa intelligente di Xiaomi e la possibilità di pagare con il sistema Alipay.

Huami Amazfit Watch 2 è già in prevendita a 999 yuan, circa 129 euro, mentre Huami Amazfit Watch 2S, con vetro zaffiro, sarà in vendita dal 9 gennaio a 1.499 yuan, circa 192 euro al cambio attuale.

Insieme al nuovo smartwatch arriva Amazfit 2.0, la nuova versione della companion app che porta un design rinnovato, più simile a quello di Xiaomi Mi Fit, con dettagli più accurati relativi ai dati raccolti. Resta la possibilità di personalizzare le notifiche, l’ordine delle attività e le watch face, per rendere unico il proprio smartwatch.

Ovviamente alcune funzioni, come la misurazione del VO2Max non sono disponibili sul modello attuale, e bisognerà attendere il nuovo modello per sfruttarla al meglio. In attesa di vedere il nuovo smartwatch nei principali store cinesi vi lasciamo con la nostra recensione di Amazfit Watch, attualmente in vendita a circa 80 euro, e ancora molto valido.

Vai a: Recensione Xiaomi Amazfit Watch: lo smart-sportwatch completo e conveniente