Dopo il più piccolo smartphone 4G, Unihertz ritorna in gioco con un altro campione di dimensioni: il lillipuziano Atom. Si tratta di un dispositivo rugged 4G munito che l’azienda cinese sta producendo finanziandosi tramite Kickstarter, come già fece per Unihertz Jelly.

Visto che tale smartphone vuole stupire in quanto a compattezza parliamo subito di dimensioni: Unihertz Atom è alto 96 mm, largo 45 mm e spesso 18 mm per un peso pari a 108 g.

E un tale ingombro non può che essere un asso nella manica da spendere nei confronti di chi cerca un’alternativa a dispositivi per l’attività all’aperto come ad esempio un Garmin Oregon, un Edge o prodotti simili.

Il bello è che Unihertz Atom è a tutti gli effetti uno smartphone, uno smartphone che ha pure una scheda tecnica niente male. Il display è un 2,45 pollici con risoluzione 432 x 240 pixel al di sotto del quale troviamo una CPU octa-core a 2 GHz con 4 GB di RAM e 64 GB di spazio d’archiviazione interno.

Non manca inoltre un comparto fotografico completo formato da un sensore posteriore da 16 megapixel e uno anteriore da 8 megapixel. C’è poi Android 8.1 Oreo, la certificazione IP68, naturalmente, la radio FM, il sensore per le impronte, i tasti programmabili, il dual SIM 4G, il Bluetooth 4.2, il WiFi 802.11 a/b/g/n e ovviamente un comparto completo per la ricezione del segnale satellitare dotato di GPS, A-GPS e GLONASS. La batteria è una 2.000 mAh che, considerando la compattezza del display, dovrebbe bastare e avanzare.

Unihertz Atom è ora acquistabile su Kickstarter a 219 dollari (circa 187 euro), che significano 80 dollari in meno rispetto al valore di vendita. Questo prezzo include la spedizione, anche europea, (a partire dal prossimo ottobre) ma non comprende i vari accessori per il montaggio quali il Clip (a 12 dollari in più), l’Armband (a 13 dollari) e il Bike Mount (per un sovrapprezzo di 15 dollari). Che ve ne pare?

Vai a: Recensione Unihertz Jelly Pro: semplicemente lo smartphone più piccolo al mondo