Oggi mettiamo a confronto due dispositivi con lo stesso nome e carta d’identità speculare. Stiamo parlando degli ultimi arrivati della linea top di Sony: Xperia Z5 ed Xperia Z5 Compact. Tra i due corrono circa 100 euro e quello che vogliamo scoprire è proprio se in questa differenza ci sia qualcosa in più che uno schermo più grande e definito.

Prestate attenzione alle conclusioni del nostro video, perchè scoprirete che il confronto ha preso una direzione un po’ diversa da quella con cui eravamo partiti (avete presente Z3 e Z3c?). Buona visione!

Video confronto tra Sony Xperia Z5 e Sony Xperia Z5c

In conclusione

Nel confronto diretto tra i due top di gamma nipponici, vince a mani basse Z5. Ottimamente costruito, più curato e con autonomia maggiore del fratello minore. Il display sembra leggermente migliore (stiamo proprio cercando il pelo nell’uovo) a livello di luminosità ed intensità dei colori. Inoltre, sembrerà un particolare di poco conto, ma il bilanciere del volume di Z5 compact è piuttosto snervante, così come il tasto dedicato alla fotocamera. Entrambi si trasformano da difetti a valori aggiunti su Z5.

Come anticipato in video però, il paragone più interessante dovrebbe riguardare le differenze tra la passata generazione di Xperia Z e quella attuale. Se tra Z5 e Z5c, al di là delle ovvie considerazioni dimensionali, non avremmo dubbi a consigliare il primo, molto più complesso potrebbe essere dover scegliere tra Z3 e Z5 o tra Z3c e Z5c.
Non tanto per demeriti di Z5 e Z5c, quanto piuttosto per la particolare alchimia con cui erano nati i due Z3, oggi potremmo affermare che la passata generazione abbia un mazzo di carte più ricco rispetto a quella attuale.
In particolare risulta impietoso il confronto tra Z3c e Z5c in cui il più anziano vince per design, autonomia e prestazioni migliori, perdendo solo sul comparto fotografico.
Per la gamma da 5,2 pollici invece, la scelta è più ardua, dato che Z5 è comunque un eccellente device, almeno al pari di Z3. In questo caso sta alle vostre esigenze ed al vostro portafoglio decidere tra i due, tenendo presente che Z3 è leggermente migliore nell’autonomia, mentre Z5 è risultato un deciso upgrade nel comparto fotografico.

Z5vsZ5cImm2