Il nuovo Sony Xperia Z2 – nome in codice Sirius – torna nuovamente al centro delle notizie riguardo il mondo Android grazie a nuovi screenshot trapelati in rete, i quali mostrano alcune delle nuove funzionalità che Sony ha pensato per questo dispositivo e che quindi ha implementato all’interno del suo software.

Come si può vedere anche dagli screenshot che sono stati pubblicati su XDA, il Sony Xperia Z2 (Sirius) avrebbe la possibilità di scattare fotografie in 16:9 a ben 15,5 megapixel, mentre l’attuale Sony Xperia Z1 permette di scattare foto in 16:9 solo alla risoluzione di 8 megapixel. Le foto a 20,7 megapixel, invece, sono scattate in 4:3, sia sullo Z1 che sullo Z2 (Sirius).

Sony-D6503-camera-manual_1-315x559

Oltre questa novità, che potrebbe essere del tutto software dato che la fotocamera dello Z1 e dello Z2 dovrebbe essere identica, troviamo anche la possibilità di girare video in Full-HD a 60 frame per secondo, per cui sarà possibile anche realizzare (qualora lo si volesse) video in slow-motion.

Sony-D6503-camera-manual_2-315x559

Viene quindi accantonata l’ipotesi della registrazione video a risoluzione 4K, almeno per adesso, in quanto non è possibile escludere che Sony implementi questa funzionalità nella versione finale del software del dispositivo. Attualmente non è ancora chiaro quando Xperia Z2 (Sirius) potrebbe essere presentato e se queste funzionalità arriveranno anche sul Sony Xperia Z1 tramite un aggiornamento software dedicato. Attendiamo quindi informazioni che molto probabilmente non tarderanno ad arrivare.

AGGIORNAMENTO: trapelano nuovi screenshot che mostrano altre funzionalità: registrazione video in 4K ed anche un’interfaccia utente modificata per l’applicazione fotocamera.

camera-315x560

4K video: come si vede anche dallo screenshot qui in alto, è questa una delle novità introdotte da Sony nel software della fotocamera. Qui alcuni screenshot della sezione:

4K-Menu_2-640x360

4K-Menu_1-640x360

Timeshift Video: è questa un’altra delle nuove funzionalità introdotta all’interno del software della fotocamera. Con Timeshift Video sarà possibile registrare video con un elevato numero di frame rate (probabilmente 60 fps) e sarà possibile effettuare quindi video in slow-motion. Qui in basso alcuni screenshot:

Timeshift-video_1-640x360

Timeshift-video_2-640x360

Creative effect: questa è l’ultima novità introdotta da Sony nel software della fotocamera dell’Xperia Z2 (Sirius), la quale permette di applicare filtri ed effetti per la modifica di immagini e di video. Qui alcuni screenshot di questa nuova funzionalità:

Creative-effect_1-640x359

Creative-effect_2-640x359

Via e Via